TORTINO DI PATATE CON ORECCHIETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate kg 1 (da lessare) - funghi - orecchiette g 500 - prosciutto cotto, a fettine, g 100 - gruyère g 100 - aglio - prezzemolo - concentrato di pomodoro - burro - panna liquida - brodo vegetale - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Soffriggete 3 spicchi d'aglio tritati in un filo d'olio, insaporitevi i funghi sminuzzati, salate, pepate, aggiungete un trito di prezzemolo, un cucchiaino di concentrato sciolto in un mestolino di brodo, incoperchiate e lasciate stufare per 20' (alla fine l'intingolo dovrà essere piuttosto asciutto).
Intanto pelate le patate lesse ancora calde, passatele allo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola, amalgamandole con una grossa noce di burro, sale, pepe e un dito di panna.
Imburrate una teglia rotonda, copritene il fondo con un disco di carta da forno, quindi allargate metà del purè di patate sul fondo e sui bordi.
Mettete quindi nella teglia le fettine di prosciutto, i funghi, il gruyère grattugiato, coprite con il resto del purè, infiocchettate il tortino di burro,e infornatelo a 200° per 15' circa.
Sformatelo e servitelo tiepido, guarnito a piacere.
VINO Capriano del Colle Trebbiano, Esino bianco, Aversa bianco

Image