TRANCETTI CON LA ZUCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di zucca, a fettine, g 300 - un sedano rapa, mondato, g 300 - formaggio gruyère g 100 - 6 scalogni - aglio - burro - granella di amaretti - farina gialla - prezzemolo - aceto - vino bianco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver affettato sottilmente il sedano rapa, possibilmente con l 'affettatrice, sbollentate le fettine in acqua e aceto.
Rosolate invece la zucca nel burro con uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Appoggiate su una placca, coperta da carta da forno imburrata e spolverizzata di farina gialla, uno stampo quadrato senza fondo, di cm 12 di lato, e disponetevi metà delle fettine di zucca e di sedano a strati alternati con parte del gruyère ridotto a scagliette e granella di amaretti, così da formare un tortino.
Sollevate lo stampo e preparate un secondo tortino con il resto degli ingredienti.
spolverate i due tortini con poca farina gialla, poi passate la placca in forno a 180 °C per 15' circa, quindi sfornate e dividete ogni tortino in 4 tranci uguali che accomoderete nei piatti individuali.
Lessate intanto 6 scalogni in un misto di acqua e vino bianco, scolateli e frullateli in salsina con un goccio di aceto, una noce di burro sale e pepe.
Servite la salsina con i tranci di verdura e prezzemolo tritato.
VINO Bianco, giovane, secco, armonico, fragrante Albana di Romagna, Bagnoli bianco, Bivongi bianco

Image