TRIS DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le zucchine: zucchine novelle g 350 - un uovo - farina - curry - panna liquida - olio d'oliva - sale. - Per i cipollotti: 18 cipollotti piccoli - 2 albumi - parmigiano grattugiato - pangrattato - burro - sale. - Per la fave: fave sgranate, sbollentate e pelate, g 400 - panna liquida g 200 - scalogno - timo - menta - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Zucchine:
preparate la pastella per friggerle mescolando, in una ciotola, 2 cucchiaiate di farina, 6 di panna, un cucchiaino di curry, il tuorlo dell'uovo e l'albume montato in neve ben soda con un pizzico di sale.
Tuffate in questa pastella le zucchine ridotte a bastoncino, friggetele in abbondante olio caldo, poi scolatele su carta assorbente da cucina.
Cipollotti:
mescolate gli albumi, senza montarli, immergetevi i cipollotti tagliati a metà per il lungo, passateli poi in un misto di pangrattato e parmigiano e friggeteli in una grossa noce di burro spumeggiante.
Fave:
tritate uno scalogno, fatelo appassire in poco burro insaporitevi le fave, quindi unite la panna, sale, abbondante menta e timo tritati e lasciate sobbollire fino a quando l'intingolo si sarà ristretto.
Accomodate in un piatto da portata caldo le zucchine e i cipollotti fritti sistemandoli a mucchietti inframmezzati dallo stufatino di fave.
a piacere, guarnite il piatto con spicchietti di pomodoro fresco e servite.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Gavi, Valdadige bianco, Colli Etruschi Viterbesi bianco

Image