VERDURE AL VAPORE CON CROSTINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verdure miste da mondare (cipollotti, zucchine novelle, cavolfiore, carotine), in tutto kg 1 - pinoli g 100 - una pagnotta di pane casereccio - capperi - una testa d'aglio - basilico - origano in polvere - latte - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate la testa d'aglio e fatela cuocere lentamente in acqua e latte mescolati in proporzioni uguali, finché l'aglio non diventerà morbidissimo, quindi scolatelo.
Dopo aver mondato e lavato tutte le verdure, riducetele a fettine e cuocetele a vapore.
Nel frattempo allargate su una placca i crostini ricavati da 4-5 fette di pane.
conditeli con un filo d'olio, un pizzico di sale, pepe, origano in polvere e fateli tostare in forno mescolati con i pinoli.
Tagliate via dalla pagnotta altre 2 fette, liberatele dalla crosta, fatele ammollare nel latte poi strizzatele e frullatele a bassa velocità, insieme con l'aglio cotto, g 100 di olio, foglioline di basilico, una cucchiaiata di capperi, un pizzico di sale e pepe, ottenendo una salsina cremosa.
Mescolate le verdure lesse con i crostini, quindi portatele in tavola con la salsina a parte VINO bianco secco, leggermente aromatico, Valle d'Aosta bianco, Elba Ansonica, Melissa bianco

Image