VERDURE DI STAGIONE TORNITE CON SALSA AI CAPPERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verdure di stagione (sedano rapa, carote, patate, zucchine) da mondare e tornire, kg 2 - broccoletti, mondati, g 400 - un piccolo cavolfiore - aglio - pinoli - prezzemolo - 4 uova - un filetto di acciuga salata - capperi - aceto - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Rassodate le uova mettendole in acqua fredda e facendole cuocere per 10' esatti dall'inizio del bollore, poi scolatele, raffreddatele e sgusciatele.
Mondate il misto di verdure quindi tornitele a botticella e lessatele, separatamente in acqua bollente salata, scolandole al dente.
Riducete a cimette i broccoletti, il cavolfiore e lessateli.
Preparate la salsa frullando, a bassa velocità, abbondante prezzemolo, un cucchiaio di pinoli, uno spicchio d'aglio, i tuorli sodi, 3 cucchiaiate di aceto, l'acciuga risciacquata dal sale, un cucchiaino di capperi e circa g 200 di olio extravergine d'oliva.
Portate in tavola le verdure accomodate in un piatto adatto, accompagnandole con la salsa a parte, di cui ciascun commensale si servirà a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
potete utilizzare gli scarti delle verdure tornite per preparare una minestra.
se invece non volete tornire le verdure, ma soltanto mondarle e tagliarle a tocchi regolari, calcolatene circa g 150 per persona.
Gli albumi sodi, tritati grossolanamente e stemperati con qualche cucchiaio d'olio, sono un ottimo condimento per l'insalata.
VINO Vino:
bianco secco, sapido, dal profumo floreale Pigato di Albenga, Collio Pinot bianco, Marino Superiore

Image