VERDURE LESSE CON SALSINE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Verdure: cimette di cavolfiore g 300 - cimette di broccoli g 300 - finocchi a spicchi g 200 - sedano a coste g 200 - 8 carotine - sale. - Per la salsa all'aglio: maionese g 200 - aglio - pepe nero in grani. - Per la salsa al parmigiano: maionese g 200 - parmigiano grattugiato - olio extravergine d'oliva. - Per la salsa alle erbe aromatiche: robiola g 100 - mascarpone g 100 - panna fresca g 50 - trito aromatico (prezzemolo, maggiorana) - sale - pepe bianco. - Per la salsa allo yogurt: yogurt g 200 - erba cipollina - succo di limone - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Sbollentate tutte le verdure, tuffandole una alla volta per 3-4' minuti in abbondante acqua bollente salata.
devono restare molto al dente.
Fatele sgocciolare bene, poi sistematele in un recipiente adatto e servitele fredde con le salsine preparate nel modo seguente:
quella all'aglio si ottiene mescolando la maionese con 5 spicchi d'aglio tritati e una macinata di pepe.
la salsa al parmigiano amalgamando la maionese con 2 cucchiaiate di parmigiano e un filino d 'olio d'oliva.
Quella alle erbe aromatiche, lavorando con una frusta il mascarpone, la robiola, la panna, in modo da ottenere un composto cremoso che si condisce con sale, pepe bianco e una cucchiaiata di trito.
L'ultima salsa, invece, si prepara stemperando lo yogurt con 2 cucchiai di succo di limone e si condisce con sale, pepe bianco e un trito fine d 'erba cipollina.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Valle d'Aosta Pinot grigio, Lugana, Velletri bianco secco

Image