VERZA RIPIENA DI RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

spinaci, da lessare, g 450 - ricotta g 250 - prosciutto cotto g 100 - una verza media - cipolla - parmigiano grattugiato - 2 uova - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver sfogliato la verza, scottatene le foglie in acqua bollente salata.
scolatele con il "ragno" e stendetele ad asciugare su un canovaccio.
Mondate gli spinaci, lavateli più volte, scottateli con la sola acqua dell'ultimo risciacquo, scolateli, sminuzzateli e fateli asciugare in padella con un soffritto di olio e cipolla tritata.
lasciate raffreddare.
Raccogliete la ricotta in una ciotola, lavoratela con le uova, mescolatevi gli spinaci, abbondante parmigiano, sale, pepe e amalgamate bene il composto (farcia).
Con parte delle foglie di verza, incise alla base per poterle modellare, rivestite uno stampo per zuccotto, lasciandole anche debordare.
Riempite lo stampo con strati di (farcia) fettine di prosciutto, foglie di verza,e parmigiano, completate ripiegando all'interno le foglie debordanti, in modo da chiudere la "verza" così formata e passatela in forno a 190 °C per 45' circa.
sfornatela, sformatela nel piatto da portata e, se vi piace, accompagnatela con scalogni rosolati nel burro spumeggiante.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante Oltrepò Pavese Riesling, Val d'Arbia, Sannio Falanghina

Image