ZUCCHINE CREMOSE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 550 - patate g 500 - mozzarella g 200 - porro g 170 - pomodoro g 150 - un uovo - timo - burro - rosmarino - prezzemolo - grana grattugiato - farina - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
Pelate le patate e tagliatele a fette (spessore cm 0,5).
Incidete a croce il fondo del pomodoro, sbollentatelo per mezzo minuto, scolatelo, pelatelo, tagliatelo in 4 spicchi e privatelo dei semi.
Disponete gli spicchi su una placca foderata di carta da forno, salateli e infornateli a 190 °C per 10'.
2.
Ungete di olio le fette di patata, profumatele con un trito di rosmarino e timo, salatele, pepatele, disponetele su una placca foderata di carta da forno,e arrostitele in forno,a 190 °C per 15-18'.
3.
Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili.
Cuocetele in padella con 2 cucchiai di olio e con un quarto del porro, già pulito, tagliato a listerelle sottili e sciacquato per qualche minuto sotto l’acqua corrente.
salate, coperchiate e dopo 10' spegnete.
4.
Imburrate molto bene 4 stampini a sezione cilindrica (ø cm 9, profondità cm 4) e disponetevi sul fondo le patate arrostite.
Tagliate la mozzarella in 4 fette, distribuitene una in ogni stampino e insaporite con una macinata di pepe.
5.
Frullate le zucchine e il loro fondo di cottura con l’uovo e un cucchiaio di prezzemolo tritato, poi salate, pepate e unite g 15 di grana (crema di zucchina).
6.
Distribuite negli stampini le 4 fette di pomodoro, coprite con la crema di zucchina e infornate a 190 °C per 25'.
Appena prima di sfornare, friggete per un minuto nell’olio bollente il resto del porro a listerelle e qualche foglia di prezzemolo passati nella farina.
Scolateli su carta da cucina, salateli e usateli per decorare gli stampini.
Servite subito.
VINO montecarlo bianco,trentino sauvignon,colli euganei pinot bianco

Image