ZUCCOTTI DI MELANZANA RIPIENI DI POMODORI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 melanzane da g 300 cad. - pomodori ramati g 300 - 10 olive taggiasche - capperi sotto sale - Parmigiano Reggiano grattugiato - aglio - prezzemolo - basilico - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, incidetene la polpa a quadretti e ungetela con un filo di olio.
Accomodatele su una teglia appoggiando sul fondo la parte tagliata, quindi infornatele a 180 °C per 15' circa, finché la polpa non risulterà morbida.
Sfornatele, scavatele conservando la polpa e sistemate ciascuna buccia in uno stampino unto di olio (ø cm 8) facendola aderire bene sul fondo e ai lati.
Tritate la polpa delle melanzane con un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio, salate, pepate il composto e distribuitelo negli stampini.
Completate la farcitura con una dadolata di pomodori, precedentemente pelati e svuotati dei semi, insaporita con una manciata di capperi dissalati tritati con le olive taggiasche denocciolate, un ciuffo di basilico e una cucchiaiata di parmigiano.
Passate nuovamente in forno a 180 °C per 20' circa.
Infine, sformate gli zuccotti nei singoli piatti e serviteli, tiepidi, con pomodorini a ciliegia, foglie di basilico un filo di olio e una macinata di pepe.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Langhe Favorita, Friuli-Isonzo Verduzzo friulano, Verbicaro bianco

Image