ZUCCOTTO DI CARCIOFI E CAROTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 500 - carote lessate g 250 - panna fresca g 250 - 20 piccoli carciofi - 4 fette di pancarré - amaretti secchi sbriciolati - limone - parmigiano grattugiato - prezzemolo - burro - latte - noce moscata - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate le patate a fettine e lessatele in un misto di acqua e latte, scolandole al dente, quindi insaporitele in padella con una noce di burro, sale, pepe e g 150 di panna.
infine schiacciatele in purè grossolano da condire con una grattatina di noce moscata, prezzemolo tritato e 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Ammollate il pancarré nella panna rimasta.
Mondate i carciofi:
privateli di gran parte delle foglie, spuntateli, svuotateli al centro e lasciate un pezzetto di gambo.
lessateli in acqua bollente acidulata con il succo di mezzo limone.
Frullate il pane ammollato con le carote lesse, una cucchiaiata di amaretti sbriciolati, 2 di parmigiano, sale, pepe, poi con parte di questo composto riempite i carciofi lessati e raffreddati.
Imburrate molto bene uno stampo per zuccotto e sistematevi, sul fondo e sui bordi, i carciofi ripieni con il gambetto rivolto all'interno.
riempite il centro dello stampo con il purè di patate e il resto del composto di carote, livellando bene.
Coprite lo stampo con un foglio di alluminio imburrato e passatelo in forno a bagnomaria, facendo cuocere lo zuccotto a 180 °C per circa 30'.
sformatelo nel piatto da portata e servitelo tiepido.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Oltrepò Pavese Cortese, Colli di Luni bianco, Esino bianco

Image