ZUCCOTTO VEGETARIANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

broccoletti kg 1 - patate, da lessare, g 600 - castagne lesse, pelate, g 200 - sedano di Verona g 100 - una fetta di prosciutto cotto g 100 - carota g 80 - pistacchi g 50 - parmigiano grattugiato - 4 tuorli e un uovo - prezzemolo - noce moscata - burro - succo di limone - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver lessato le patate, pelatele, passatele allo schiacciapatate, poi amalgamatele con 3 tuorli, g 50 di formaggio grattugiato, una noce di burro, sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Mondate i broccoletti dopo averli divisi in cimette e decorticate i torsoli eliminando l'esterno fibroso.
lessate cimette e torsoli in acqua bollente salata.
scolateli un poco al dente.
Trasferite i broccoletti in una padella antiaderente e fateli asciugare su fuoco medio, mescolandoli e schiacciandoli per ridurli in purè.
amalgamate quest'ultimo con un uovo, sale, pepe e abbondante parmigiano grattugiato.
Sbollentate e pelate i pistacchi.
Riducete a dadini il prosciutto cotto, il sedano di Verona, la carota e sminuzzate le castagne.
Saltate velocemente in padella, in un filo d'olio, il sedano e la carota, poi unite le castagne, il prosciutto, un tuorlo, sale, pepe, prezzemolo tritato, formaggio, mescolate e spegnete.
Imburrate uno stampo per zuccotto, copritene il fondo con un disco di carta da forno, quindi rivestitelo completamente con uno strato di purè di patate, spalmandolo con un cucchiaio bagnato.
sullo strato di purè stendete i broccoletti lasciando una nicchia al centro da riempire con il misto al prosciutto.
Chiudete lo stampo con il resto del purè, copritelo con un foglio di alluminio e passatelo in forno,a 200° per 50' circa, immerso in un bagnomaria bollente.
Sformate lo zuccotto e servitelo con una citronnette di olio e limone.
VINO Oltrepo' Pavese Bonarda

Image