CREMA DI LATTUGA PROFUMATA AL TARTUFO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la crema: patata g 200 - zucchina g 120 - un grosso cespo di lattuga - uno scalogno - latte - brodo vegetale - olio d'oliva - sale - pepe bianco. - Per guarnire: riso g 120 - tartufo nero g 25 - 2 uova - cipolla - alloro - burro - sale.

PREPARAZIONE

Preparazione Per la crema, sfogliate la lattuga, lavatela, sgocciolatela e fatela stufare in un soffritto di olio e scalogno tritato, insieme con la patata ridotta a cubetti e la zucchina a rondelle.
quando tutto sarà insaporito, unite mezzo litro di latte, altrettanto brodo vegetale, sale, pepe, incoperchiate e fate bollire, lentamente, per 50' poi frullate a crema con il minipimer (o il frullatore).
Raccogliete il riso in una casseruola, aggiungetevi g 250 di acqua, sale, mezza cipolla, una foglia di alloro, coprite e fate cuocere lentamente, senza mescolare, finché il riso avrà assorbito tutto il liquido riso pilaf).
Strapazzate le uova in una padella antiaderente unta di burro, unite il riso pilaf e fate crogiolare il tutto, quindi insaporite con sale e tartufo a dadini.
Distribuite la crema di lattuga nei piatti da porzione, guarnitela con il riso crogiolato e portatela in tavola ben calda.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Piemonte Cortese, Bianco della Valdinievole, Sardegna Torbato

Image