CREMA DI PORRI CON POMODORO E CROSTINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

porri g 600 - pomodori g 300 - latte g 100 - burro g 30 - farina g 30 - basilico - brodo vegetale - una pagnottella di pane casereccio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Incidete i pomodori con un taglio a croce, tuffateli per pochi secondi in acqua bollente, poi spellateli, svuotateli dei semi e riduceteli in dadolata che raccoglierete in una ciotola.
conditeli con un filo d'olio crudo, un trito di basilico e lasciateli marinare.
Nel frattempo spuntate i porri, mondateli, riduceteli a rondelle, lavateli bene, quindi fateli stufare lentamente per 25' nel burro, spolverizzati con la farina e un pizzico di sale e bagnati con g 600 di brodo.
A cottura ultimata, aggiungete il latte e frullate il tutto ottenendo una crema semidensa.
completatela con una macinata di pepe.
Affettate il pane e riducetelo a dadini che farete tostare in forno.
Lasciate intiepidire la crema, se si fosse eccessivamente raffreddata, distribuitela nelle fondine, guarnitela con la dadolata di pomodoro equamente divisa, aggiungete i crostini di pane tostati e portatela immediatamente in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questa crema, veloce da preparare, è un primo stuzzicante adatto in questa stagione anche per aprire un pranzo a base di carni fredde, poiché va servita quasi a temperatura ambiente.
Se qualcuno trovasse i porri eccessivamente saporiti, può sostituirli con i cipollotti che, una volta cotti, hanno un gusto meno intenso.
VINO Oltrepò Pavese Cortese, Elba bianco, Sannio Greco

Image