CREMA DI VERDURE E MINI CHOUX

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i mini choux: farina g 50 - parmigiano grattugiato g 35 - burro g 25 - un uovo - sale - burro e farina per la placca - Per la crema di verdure: uno spicchio di zucca decorticata g 400 - carote g 350 - porri spuntati g 200 - brodo di carne l 2 - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate i mini choux (anche il giorno prima):
portate all'ebollizione g 100 di acqua con il burro e un pizzico di sale.
versate quindi la farina, tutta in una volta e, mescolando con un cucchiaio di legno, tenete sul fuoco l'impasto finché si staccherà dalla casseruola con uno sfrigolio come se friggesse.
Allora trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice e lasciatelo raffreddare.
Lavorandolo quindi con la frusta a gancio, incorporatevi il parmigiano e l'uovo.
Raccogliete l'impasto in una tasca di tela munita di bocchetta liscia e fatelo uscire in piccolissimi ciuffi che disporrete in fila su una placca leggermente infarinata e imburrata.
Passate in forno a 200° per 15' circa.
Al momento di avviare la crema, tagliate a dadini i porri, la zucca, le carote, quindi fate rosolare il tutto in 4 cucchiaiate d'olio.
Aggiungete il brodo, sale, pepe, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 50' circa, poi frullate con il frullino a immersione (o passate la minestra al mixer).
Versate la crema ottenuta nelle ciotole o nei piatti da porzione e servitela ben calda guarnita con i mini choux e, volendo, con alcune rondelle di porro fresco.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Latisana Pinot Grigio Orvieto secco Bianco Capena

Image