CREMA DI ZUCCA E CAVOLO NERO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pane al mais g 300 - una piccola zucca - un mazzo di cavolo nero - una cipolla bionda - maizena - brodo vegetale - olio di nocciola - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Soffriggete in un velo di olio metà della cipolla finemente affettata e insaporitevi la zucca, decorticata, privata dei semi, dei filamenti e ridotta a tocchetti.
Bagnatela con un litro di brodo circa e lasciatela cuocere per 20'.
Infine salatela e frullatela ottenendo una crema.
Preparate un altro soffritto con la cipolla rimanente, insaporitevi le foglie di cavolo, tagliate a pezzetti, bagnate anch'esse con un mestolino di brodo e lasciatele stufare per 15'.
Frullatele, riportatele sul fuoco, unitevi un cucchiaino di maizena stemperato in poca acqua fredda e fate addensare fino a quando si alzerà il bollore.
Distribuite la crema di zucca,nei singoli piatti, decoratela con la crema di cavolo e completate con triangolini di pane al mais tostati in un velo di olio di nocciole CONSIGLI La signora Olga dice che:
potete conservare i semi di zucca e preparare un semplice e sapido stuzzichino per l'aperitivo.
Lavateli con cura, asciugateli in un canovaccio, distribuiteli in una placca, salateli e tostateli in forno a 180 °C per 30' circa VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Friuli-Aquileia Riesling, Valdichiana Chardonnay, Colli Albani

Image