CREMA DI ZUCCHINE E PORCINI CON CROSTONI AL POMODORO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verde di zucchine g 300 - porcini g 200 - panna liquida g 150 - un filoncino di pane francese - una mozzarella - un pomodoro - scalogno - burro - olio d'oliva - sale - pepe in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete a tocchetti il verde di zucchina e fatelo bollire per 10' in g 600 di acqua aromatizzata da uno scalogno ridotto a rondelle.
unite quindi la panna, sale, pepe e lasciate bollire ancora, finché la zuppa risulterà abbastanza legata, quindi frullatela a crema con il frullino ad immersione (oppure tasferendola nel frullatore).
Nel frattempo, mondate i porcini, strofinandoli con una pezzuolina umida, dopo avere raschiato dai gambi l'eventuale terriccio.
riduceteli a lamelle, saltateli in padella, a fuoco vivo, con olio e burro caldi, sale, pepe e, dopo circa 3', tritateli grossolanamente (battuto).
Ritagliate dal pane 4 fettine leggermente oblique, ungetele d'olio e tostatele brevemente in forno.
Quando la crema di zucchine sarà pronta e ben calda, distribuitela nelle ciotole, completatela con il battuto di funghi, le fettine tostate, guarnite con pomodoro e mozzarella, sale, una generosa macinata di pepe e portatela subito in tavola.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Oltrepò Pavese Riesling, Cori bianco, Menfi bianco

Image