ClubHouse Sandwich

INGREDIENTI

Ingredienti
Burro 30 g
Lattuga 4 foglie
Pancetta Bacon 12 fette
Pane in cassetta 10x10
Pomodori grandi 2
Tacchino affettato 12 fette
Maionese 100 g

PREPARAZIONE

Preparazione:
Mettete a rosolare il bacon su di una piastra o in una padella antiaderente , finchè non sarà diventato dorato in superficie e croccante (1).
Allo stesso modo , fate rosolare il tacchino tagliato a fettine molto sottili, finchè non sarà diventato leggermente abbrustolito (2).
Nel frattempo tagliate i pomodori a fettine spesse mezzo centimetro (3), quindi lavate ed asciugate le foglie di lattuga.
Imburrate delicatamente le fette di pane in cassetta (4) e ponetele nel forno preriscaldato a 100 gradi per 4-5 minuti, fino a che la superficie delle fette sia diventata leggermente dorata (5) (il pane non deve seccarsi).
A questo punto passate a comporre il clubhouse sandwich:
spalmate con della maionese la prima fetta di pane.
(6) Adagiate sul pane una foglia di lattuga (7), del tacchino (8), e tre-quattro fette di pomodoro (9).
Infine poggiate sui pomodori il bacon (10) e terminate il primo sandwich con un'altra fetta di pane (11).
Con lo stesso procedimento di prima costruite il secondo strato del Clubhouse sandwich:
fate un altro strato di maionese e lattuga (12).
Poggiate sul pane del tacchino grigliato (13), tre-quattro fette di pomodoro (14) ed infine tre fette di bacon (15).
Coprite il clubhouse sandwich con un'ultima fetta di pane tostato (16).
Ora, con l’aiuto di un coltello, tagliate il clubhouse sandwich trasversalmente in due parti facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno (per immobilizzare il tramezzino, potete infilzarlo con due stuzzicadenti da spiedino )(17).
Infilzate ogni clubhouse sandwich con uno stecchino abbastanza lungo da trapassarlo e terminate la decorazione con un oliva nera denocciolata che andrete ad infilzare sullo stecchino.
(18) ? Consiglio Volendo, potete aggiungere al vostro clubhouse sandwich delle uova sode o del formaggio in fette tipo cheddar per renderlo più ricco e saporito.
Al posto della maionese, invece, potete utilizzare della senape dolce, del tabasco, della salsa rosa o della salsa rubra.
? Curiosità A fine Ottocento il ClubHouse Sandwich fece il suo ingresso anche in Europa andandosi ad installare prevalentemente nelle cucine dei gradi Hotel di lusso dove veniva servita come aperitivo o spuntino trendy.

Image