Primo-Risotto pavese alla certosina

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
1 mz Erbe Aromatiche
80 g Funghi Champignon
16 n Gamberi Di Fiume
10 cu Olio Di Oliva Extravergine
400 g Pesce Persico
80 g Piselli Freschi
2 cu Prezzemolo
300 g Riso Carnaroli
qb Sale
1 n Scalogno
200 g Verdure Per Soffritto
1 bi Vino Bianco

PREPARAZIONE

Preparazione 300 g di riso superfino Carnaroli o Arborio 16 gamberi d'acqua dolce un pesce persico di circa 400 g 80 g di champignon 80 g di pisellini sgranati 2 cucchiai di prezzemolo tritato 200 g di verdure a pezzetti (sedano, carota, cipolla) un mazzetto aromatico (salvia, rosmarino, alloro) un bicchiere di vino bianco uno spicchio d'aglio uno scalogno 10 cucchiai di olio extravergine di oliva sale 1) Eviscerate il pesce persico, sciacquatelo velocemente sotto l'acqua corrente, sfilettatelo e tagliate i filetti ricavati a striscioline sottili.
Lavate e sgusciate le code dei gamberi.
Portate a ebollizione 1,5 litri di acqua salata con le verdure a pezzetti e il mazzetto aromatico, unite le carcasse dei gamberi e la testa, la lisca, la pelle e tutti i ritagli del pesce persico.
Aggiungete il vino bianco, cuocete ancora per una ventina di minuti e passate il brodo al colino.
2) Pulite gli champignon, affettateli e saltateli in un padellino antiaderente a fuoco medio con un cucchiaio di olio, per 2-3 minuti.
Tritate lo scalogno finemente, fatelo appassire in un tegame con 5-6 cucchiai di olio, unite il riso e lasciatelo tostare per circa 2 minuti, mescolando spesso.
Aggiungete gli champignon e i pisellini, mescolate ancora qualche istante e bagnate con 2 mestoli di brodo bollente.
A questo punto assaggiate il riso e regolate di sale.
Proseguite la cottura versando altro brodo bollente man mano che il riso lo assorbe, mescolando con un cucchiaio di legno.
3) Mentre il risotto cuoce, scaldate 3 cucchiai di olio in una padella con lo spicchio d'aglio diviso a meta e fatevi saltare per circa 2 minuti le code dei gamberi e le striscioline di pesce.
Unite il tutto al riso 2-3 minuti prima di spegnere.
A fine cottura spolverizzate anche con il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Mescolate bene e lasciate riposare il riso per 5 minuti circa prima di servire.

Image