Linguine aliciotti freschi e pane abbrustolito

INGREDIENTI

Ingredienti:Rocco dice: lascio la parola a Daphne.
Blogger per un giorno: Daphne Day
Devo dire che quando Rocco mi ha proposto di collaborare come blogger per un giorno mi sono detta : Trover l ispirazione giusta per commentare una ricettina che non ho preparato personalmente? ^_^
In realt , il bello di questo blog anche questo, ti riconosci a ogni scatto, a ogni ingrediente come se l avessi scelto tu stessa/o. Complici saranno anche le origini che ci accomunano, radicate in quella Terra splendida che la Puglia, arrivi da Rocco&Fiammetta e ne ritrovi i sapori, i colori. A parte gli innumerevoli posti che la Puglia offre, il cibo sicuramente una delle
caratteristiche salienti che la contraddistinguono e certamente uno degli aspetti che, se decidi di emigrare altrove, fa sentire la sua mancanza.
MA NOI non ci arrendiamo mica! Personalmente tutto ci che utilizzo nei miei piatti proviene direttamente da l , mia madre infatti mi invia spesso pi di un pacco stracolmo di cibo casereccio per la felicit del mio stomaco e del mio olfatto :D Io dico sempre che lei esagera un tantino con le quantit ma al momento dello spacchettamento non posso che ritornare indietro sui miei passi e limitarmi ad ammirare estasiata tutto quel ben di dio e il basilico che incredibile! PROFUMA DI BASILICO! ^_* Ma non mi star dilungando un po troppo adesso?Emmenomale che non ero ispirata!!! O_o
Direi di passare alla ricetta di oggi ^_^ Godetevi questo primo piatto davvero gustoso che rispecchia perfettamente tutto ci che ho appena detto; ingredienti semplici e genuini, ingredienti che ti portano a casa.
BENVENUTI A CASA NOSTRA ^_^
. Grazie a Rocco&Fiammetta per la simpatica opportunit .
Linguine aliciotti freschi e pane abbrustolito
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di linguine
300 gr di aliciotti freschi
100 gr di pangrattato
1 aglio
4 pomodori san marzano
Peperoncino
Sale
Olio buono

PREPARAZIONE

Preparazione:
Pulite gli aliciotti eliminando l intestino, la testa e la spina, lavateli e teneteli da parte.
Sbollentate per due minuti i pomodori san marzano, scolateli, eliminate la buccia e i semi, taliateli a listarelle e tenete da parte.
In una padella antiaderente mettete ad abbrustolire il pan grattato senza nessun condimento, controllate continuamente che non bruci spadellando in continuazione, non appena sentite il profumo della tostatura spegnete e trasferite il pane in una ciotola fredda.
Mettete a cuocere le linguine in abbondante acqua salata e nel frattenpo in una padella con un filo di olio rosolate l aglio, toglietelo non appena inizia a colorarsi, aggiungete i pomodori a listarelle, gli aliciotti, un mestolo di acqua della pasta, il peperoncino e fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace.
Scolate le linguine, versatele nella padella e iniziate a spadellare, cospargendo le linguine con met del pangrattato.
Servite con l altra met del pangrattato a m di formaggio sia sulle linguine sia sul bordo del piatto come guarnizione.
Vino:
con questo piatto io nei calici verserei un bianco ansonica siciliano.

Image