Trofie cozze e cicerchie

INGREDIENTI

Ingredienti:Elisabetta Day:
Buon giorno amici!
Anche oggi Rocco ha scelto un piatto che esalta i sapori della terra pugliese, una ricetta che il trionfo di mare e terra, profumo e sapore. Eh si, si tratta delle Trofie con cozze tarantine e cicerchie . Delle cicerchie, abbiamo conosciuto la zuppa che il nostro cuoco preferito, ha preparato i giorni scorsi, delle cozze, devo aggiungere qualcosa io, perche qui si parla della mia citta delle cozze tarantine, che hanno un profumo ed un sapore senza eguali. I pescatori amano molto le loro coltivazioni di mitili, piantano dei pali, in mare, dove il seme, messo a dimora, attecchisce e prende vita, la cozza comincia a crescere, dapprima piccina come una lenticchia, poi il nutrimento marino e le coccole delle onde, fanno il resto. Da qui le famose zoche di cozze tarantine. La scelta delle trofie poi, sembra casuale, ma non lo affatto arrivando essa dal mare ligure diametralmente opposto a quello tarantino. Il piu delle volte preparata in casa, tratterra tutto il sapore gustoso del sugo naturale delle cozze che, miscelato a quello delle cicerchie, coroner questa fantastica pietanza
Trofie cozze e cicerchie
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di trofie fresche
300 gr di cicerchie gi cotte
1 kg di cozze tarantine
6 pomodorini al filo
2 spicchi d aglio
Olio buono
Prezzemolo
Pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione:
Lavare bene le cozze, aprirle a mano o sul gas, filtrarle e tenere da parte la loro acqua.
In una padella far indorare l aglio con l olio, aggiungere le cicerchie gi cotte(vedi mia ricetta zuppa di cicerchie), i pomodorini a spicchi, le cozze e far cuocere per una decina di minuti.
Cuocere le trofie, scolarle e aggiungerle al sughetto di cicerchie e cozze, regolare il sapore con l acqua delle cozze, spadellare e servire con una bella macinata di pepe.
Vino:
con questo piatto io nei calici verserei un Pinot grigio friulano Doc

Image