Buchteln (dolcetti di pasta lievitata)

INGREDIENTI

Ingredienti:
per l'impasto (12 pezzi)
Burro fuso 40 gr
Farina 400 gr
Latte 140 ml
Lievito di birra 25 gr
Limoni biologico la buccia grattugiata di 1
Sale 1 pizzico
Uova 2
Vanillina 1 bustina
Zucchero 60 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
In una piccola ciotola unite il latte tiepido, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato (1).
mescolate fino allo scioglimento del lievito (2) quindi ponete la ciotola in un posto caldo (che non superi i 35 gradi) per circa 20 minuti e lasciate lievitare (3).
Trascorso il tempo indicato versate il composto in una ciotola capiente (4) contenente la farina, la vanillina, la scorza di limone (o arancia) grattugiata e il pizzico di sale.
aggiungete il burro fuso (5), le uova sbattute (6) e impastate bene gli ingredienti fino a formare una palla di pasta (7) che lascerete riposare coperta per 30 minuti in luogo tiepido.
Dopo mezz’ora prendete la pasta lievitata (8) e stendetela su di una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm (9).
Con un tagliapasta circolare del diametro di 6-8 cm ricavate almeno 12 sagome circolari (10).
Allargate leggermente le sagome di pasta con le dita (11) e ponete al centro di ognuna di esse un cucchiaino di marmellata di albicocche (12) , quindi richiudetele per bene come indicato in fotografia (13-14-15).
Quindi richiudetele per bene come indicato in fotografia (13-14-15).
Fondete il burro restante e spennellate completamente ogni pezzetto di dolce (16) che riporrete con la chiusura vero il basso in una teglia imburrata (17.
Disponete i dolci uno vicino all’altro fino all’esaurimento e lasciate lievitare per 30 minuti coprendo la teglia con un canovaccio pulito (18).
se vi avanza del burro fuso versatelo uniformemente sul dolci nella teglia.
Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, dopodiché sfornate i buchteln, lasciateli intiepidire nella teglia e poi rovesciateli su di un vassoio (o piano di lavoro), scomponeteli e spolverizzateli con zucchero a velo, quindi serviteli ancora caldi.
? Consiglio Per realizzare la salsa calda di arance con la quale ricoprire i buchteln, basterà bollire velocemente del succo di arancia assieme a dello zucchero.
I buchteln vanno mangiati ancora caldi, poiché una volta freddi, non conservano tutta la fragranza, l’aroma e la bontà dei dolci appena sfornati.

Image