Empanadas argentine

INGREDIENTI

ingredienti nella ciotola (2): impastate dapprima lasciando il composto nella ciotola poi trasferitelo su una spianatoia

e lavoratelo (4) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in un luogo fresco per almeno un’ora (5). Nel frattempo preparate il ripieno delle empanadas mettendo in ammollo l’uvetta nell’acqua calda fino a farla rinvenire, poi strizzatela. Tritate la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso assieme all’olio per almeno 10-15 minuti (6).

Unite la carne trita di manzo (7) e fate soffriggere anch’essa per 10 minuti, poi aggiungete la paprika (10) e mescolate per amalgamare bene. Spegnete il fuoco e unite quindi l'uvetta strizzata (9).

Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, la maggiorana, e aggiustate di sale (10). Mescolate per amalgamare bene tutti i sapori (11) , trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate rassodare due uova e poi sbucciatele e tagliatele a cubetti o a fettine. Dividete in due parti le olive. Togliete la pellicola dalla pasta e stendetela fino ad ottenere uno spessore di 2 mm (12-13),

quindi ricavate dieci cerchi del diametro di 12-13 cm (nel caso fosse necessario rimpastate i ritagli e stendete di nuovo la sfoglia). Per ottenerli, servitevi di un coppa pasta oppure appoggiate sulla sfoglia una ciotolina e ritagliate i bordi con una rotella tagliapasta dalla lama liscia (14). Ponete al centro del cerchio di pasta una cucchiaiata abbondante di carne, quindi aggiungete le due metà di un’oliva e una fettina di uovo (15).

Spennellate con l’acqua i bordi del cerchio di pasta (16) e richiudetelo su se stesso (17) formando una mezzaluna facendo in modo che i bordi aderiscano per bene (18).

Arrotolate i bordi per formare un grazioso cordoncino (19) oppure se preferite schiacciateli con i rebbi di una forchetta (20 Terminate tutti gli ingredienti ottenendo almeno 10 empanadas (21)

che friggerete in abbondante olio caldo (22-23). Scolate l’eccesso di olio poggiando le empanadas su della carta assorbente da cucina e servitele tiepide (24).
http:/

PREPARAZIONE

Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina e l’olio (1).
Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e poi unite anch’essa agli ingredienti nella ciotola (2):
impastate dapprima lasciando il composto nella ciotola poi trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo (4) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in un luogo fresco per almeno un’ora (5).
Nel frattempo preparate il ripieno delle empanadas mettendo in ammollo l’uvetta nell’acqua calda fino a farla rinvenire, poi strizzatela.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso assieme all’olio per almeno 10-15 minuti (6).
Unite la carne trita di manzo (7) e fate soffriggere anch’essa per 10 minuti, poi aggiungete la paprika (10) e mescolate per amalgamare bene.
Spegnete il fuoco e unite quindi l'uvetta strizzata (9).
Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, la maggiorana, e aggiustate di sale (10).
Mescolate per amalgamare bene tutti i sapori (11) , trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo fate rassodare due uova e poi sbucciatele e tagliatele a cubetti o a fettine.
Dividete in due parti le olive.
Togliete la pellicola dalla pasta e stendetela fino ad ottenere uno spessore di 2 mm (12-13), quindi ricavate dieci cerchi del diametro di 12-13 cm (nel caso fosse necessario rimpastate i ritagli e stendete di nuovo la sfoglia).
Per ottenerli, servitevi di un coppa pasta oppure appoggiate sulla sfoglia una ciotolina e ritagliate i bordi con una rotella tagliapasta dalla lama liscia (14).
Ponete al centro del cerchio di pasta una cucchiaiata abbondante di carne, quindi aggiungete le due metà di un’oliva e una fettina di uovo (15).
Spennellate con l’acqua i bordi del cerchio di pasta (16) e richiudetelo su se stesso (17) formando una mezzaluna facendo in modo che i bordi aderiscano per bene (18).
Arrotolate i bordi per formare un grazioso cordoncino (19) oppure se preferite schiacciateli con i rebbi di una forchetta (20 Terminate tutti gli ingredienti ottenendo almeno 10 empanadas (21) che friggerete in abbondante olio caldo (22-23).
Scolate l’eccesso di olio poggiando le empanadas su della carta assorbente da cucina e servitele tiepide (24).

Image