Ricetta cioccolata calda con spuma speziata fredda

INGREDIENTI

Ingredienti:
2 lattine di latte concentrato
250 g. di cioccolato poco dolce in gocce per pasticceria
estratto liquido di vaniglia q.b.
cannella in polvere q.b.
pepe di cayenna in polvere q.b.

PREPARAZIONE

Preparazione Versate mezza tazza di latte concentrato nel vaso di un robot da cucina di dimensioni medie e metteteteci dentro anche le palette del robot.
Mettete a congelare nel freezer per almeno 30 minuti, oppure fino a quando si saranno formati dei cristalli di ghiaccio sui bordi.
Riscaldate in un tegame di dimensione media sul fuoco dolce il rimanente latte concentrato, 1 tazza di acqua, il cioccolato, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, ½ cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di pepe di caienna, mescolando di continuo fino a che il cioccolato sia fuso.
Non fatelo bollire.
Mettete da parte.
Tirate fuori dal freezer il latte concentrato, frullatelo ad alta velocità per circa 1 minuto o fino a che non sia diventato molto spumoso.
Aggiungete mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 pizzicone di cannella in polvere ed un pizzico di pepe di caienna, continuate a frullare per 3 o 4 minuti.
Versate la cioccolata calda in 4 tazze piuttosto grandi, e completate con una cucchiaiata di spuma ghiacciata al latte.
Servite immediatamente.
Servite questa voluttuosa cioccolata come dessert, oppure a metà pomeriggio quando volete qualcosa di più consistente di una tazza di tè.

Image