Fagottini radicchio e taleggio

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 crespelle:
130 gr di farina 00
300 ml di latte
2 uova
sale
1/2 cipolla
1/2 cespo di radicchio
200 gr di taleggio
30 gr di grana
16 fili di erba cipollina
olio extravergine d’oliva
burro q.b .

PREPARAZIONE

Procedimento:
In una terrina sbattere le uova con il latte.
Aggiungere la farina setacciata a pioggia mescolando con la frusta per non far creare grumi Riporre la pastella in frigoper 30 minuti circa ricoprendo la terrina con una pellicola Nel frattempo preparare il ripieno per i fagottini di crepes.
Fate appassire la cipolla tagliata a velo in un pò d’olio, aggiungere il radicchio tritato, un bicchiere d’acqua e, coprire.
Lasciar cuocere il radicchio per 10 minuti o finchè non sarà appassito Riscaldare la crêpière (o una padella antiaderente unta con un po’ di burro) e versate un mestolo di pastella per crepes.
Stendetela su tutta la superficie della crepiere.
Cuocere le crespelle da entrambe i lati e adagiarle in un piatto l’ una sull’altra Prendere ogni crespella adagiarvi al centro un pezzetto di taleggio, un poco di radicchio e una presa di grana.
Chiudere la crespella radicchio e taleggio dandogli la forma di un fagottino che poi richiuderete con un filo di erba cipollina.
Disporre i fagottini di crepes radicchio e taleggio in una pirofila imburrata.
Versare sopra le crespelle un pò di burro fuso e far gratinare in forno per 15 minuti circa Ed ecco la foto impiattata dei fagottini radicchio e taleggio, i cornettini salati e le bruschette all’aglio Se non riuscite a trovare l’erba cipollina per chiudere i fagottini, potete fare delle normali crepes metterle nella pirofila imburrata ricoprirle con un pò di besciamella e infornare a 180° per 15 minuti circa.

Image