Cucina turca la baklava

INGREDIENTI

Ingredienti:
burro (o margarina) fuso circa 1 bicchiere
noci tritate circa 1 bicchiere (sostituibili in tutto o in parte con pistacchi tritati)
1 limone e/o acqua di rose
1 cucchiaino di sale
2 uova
250 g. di farina
750 g. di zucchero
amido di mais o di riso q.b.

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate la farina, il sale e un bicchiere di acqua.
Lavoratelo bene, poi coprite con uno strofinaccio umido e lasciate riposare qualche tempo.
Dividete la pasta in 8/10 pezzi, poi stendeteli in sfoglie il più possibili sottili spolverando la spianatoia e il matterello con l’amido.
Prendete una teglia, ungetela con il burro fuso, deponete una sfoglia, ungetela di burro fuso, e così via fino ad usare la metà delle sfoglie.
Stendete sopra in modo uniforme le noci tritate, e coprite con le rimanenti sfoglie, ungendole sempre con il burro fuso.
Tagliate la baklava in quadrati con un coltello affilato, e poi versateci sopra in modo uniforme, il burro fuso rimasto.
Cuocetela in forno caldo a temperatura media (circa 180 gradi) per un’ora.
Nel frattempo, versate lo zucchero in un tegame, copritelo con acqua aggiungete un cucchiaio di succo di limone (e/o l’acqua di rose se la usate), portatelo a bollore e cuocete fino ad ottenere uno sciroppo molto denso.
Versatelo poco a poco sulla baklava tiepida in modo che lo assorba bene.
La baklava si serve fredda, e si può anche surgelare.
Invece di stendere le sfoglie in una teglia, si possono sovrapporre 5 sfoglie rettangolari, sempre ungendole, poi le noci tritate lungo un lato e arrotolare il tutto.
Il rotolo andrà poi tagliato in diagonale a fette.
Se volete rendere il tutto più facile, invece di preparare voi stessi le sfoglie, utilizzate la pasta fillo, che si trova in vendita nei negozi di prodotti etnici, e molto recentemente anche nei supermercati, prodotta dalla Buitoni.

Image