Cuddura cull'ova

INGREDIENTI

Ingredienti:
per l'impasto
Farina 500 gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Limoni la buccia grattugiata di 1
Strutto (o burro) 200 gr
Uova 6
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Mettete la farina in un recipente capace e mescolatela con lo zucchero e il lievito setacciato, quindi aggiungete lo strutto ammorbidito (o il burro), le uova, la buccia grattugiata di un limone e impastate.
Lavorate molto bene l’impasto in modo da amalgamare bene gli ingredienti (potete usare anche il robot da cucina).
la consistenza dell'impasto non sarà dura, anzi, risulterà abbastanza morbida.
Modellate la "cuddura" direttamente sulla carta forno, secondo i soggetti da voi scelti.
un cuore, un cestino, una campana, una bambola, un galletto.
Sulla "cuddura" posizionate, con una leggera pressione sulla pasta, una o più uova col guscio (sempre in numero dispari), che bloccherete sul dolce con dei bastoncini di pasta a mo’ di croce.
Adagiate la cuddura sulla leccarda del forno foderata con carta forno, spennellatela con dell’uovo sbattuto, e guarnitela con dei semi di papavero, sesamo o con degli zuccherini colorati, e cuocetela a 180°-200° per circa 35-40 minuti, fino a quando diventerà dorata.
Sevolete glassare la vostra cuddura, infornatela senza spennellerla con l'uovo sbattuto, e preparate una glassa in questo modo:
montate a neve un bianco d'uovo, aggiungete poi 10-12 cucchiai di zucchero semolato, un cucchiaio alla volta e lentamente, continuando a sbattere con lo sbattitore.
Aggiungete poi poco alla volta uno o due cucchiai di succo di limone, sempre sbattendo.
il composto deve risultare molto denso e staccarsi pesantemente dal cucchiaio.
Appena sfornerete la cuddura, sulla stessa leccarda dove l'avete cotta, ricopritela con la glassa preparata e cospargetela di zuccherini colorati, lasciatela raffreddare e poi buona degustazione!
? Consiglio Se volete, invece di preparare un’ unica coddura, dividendo l’impasto in 4 parti uguali, potrete sagomare 4 soggetti più piccoli, magari sbizzarrendovi nel preparare le diverse forme sopra menzionate.
Ricordatevi sempre di mettere da parte un po’ di pasta per formare le croci che terranno ferme le uova che decorano le coddure.
?

Image