Cupcake con le rose

INGREDIENTI

ingredienti in crema, poi aggiungete le uova (2), il sale, la vanillina la scorza di limone grattata e in ultimo la farina e il lievito. Quando l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (3) spegnete il robot.

Adagiate una pirottina in ogni incavo dello stampo per muffin, quindi distribuite l’impasto ottenuto nelle 12 pirottine (4) stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti. Nel frattempo, preparate le rose di marzapane: con il marzapane rosa fate delle palline poco più grandi di un pisello (5), schiacciatele con un matterello e formate un disco sottile (6).

Con un coltellino tagliate i bordi inferiori lateralidel disco, formando una goccia (7); preparate allo stesso modo in tutto 5 gocce + altre due striscette (8) che arrotolerete per formare il centro della rosa (9).

A questi due pezzetti arrotolati, attaccherete (pressandole sulla base) tutte intorno le sagome a goccia, che andranno a formare i petali della rosa (10-11-12).

Per formare le foglie procedete allo stesso modo ritagliando, con un coltellino dalla lama liscia e appuntita, le sagome desiderate da un sottile ovale di marzapane verde (13-14-15). In alternativa, potete acquistare delle roselline già pronte di cialda o di zucchero, facilmente reperibili nei supermercati più forniti.

Ed ecco la rosa di marzapane assemblata! (16) Ora preparate la glassa per i cupcake ponendo in una ciotolina 200 gr di zucchero al velo vanigliato; unite 4 cucchiai di acqua (17) che avrete portato ad ebollizione e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema densa, lucida e senza grumi (18).

Aggiungete del colorante rosa per alimenti (19), una goccia alla volta, fino ad ottenere il colore desiderato (20). Una volta sfornati i cupcake (21), ricopriteli con la glassa rosa (22) e adagiate su ognuno di essi una rosa di marzapane e un paio di foglie (23) oppure utilizzate le rose di cialda (24) o di zucchero.

Decorate i cupcake con delle palline argentat

PREPARAZIONE

Preparazione:
Procuratevi uno stampo per muffin, possibilmente da 12 e 12 pirottine di carta della stessa dimensione delle sagome dello stampo.
Ponete nella tazza di un robot (o in una ciotola, se impastate a mano) lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (1).
azionate le fruste e riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova (2), il sale, la vanillina la scorza di limone grattata e in ultimo la farina e il lievito.
Quando l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (3) spegnete il robot.
Adagiate una pirottina in ogni incavo dello stampo per muffin, quindi distribuite l’impasto ottenuto nelle 12 pirottine (4) stando attenti a non superare la metà in volume.
cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina.
Infornate i cupcake in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti.
Nel frattempo, preparate le rose di marzapane:
con il marzapane rosa fate delle palline poco più grandi di un pisello (5), schiacciatele con un matterello e formate un disco sottile (6).
Con un coltellino tagliate i bordi inferiori lateralidel disco, formando una goccia (7).
preparate allo stesso modo in tutto 5 gocce + altre due striscette (8) che arrotolerete per formare il centro della rosa (9).
A questi due pezzetti arrotolati, attaccherete (pressandole sulla base) tutte intorno le sagome a goccia, che andranno a formare i petali della rosa (10-11-12).
Per formare le foglie procedete allo stesso modo ritagliando, con un coltellino dalla lama liscia e appuntita, le sagome desiderate da un sottile ovale di marzapane verde (13-14-15).
In alternativa, potete acquistare delle roselline già pronte di cialda o di zucchero, facilmente reperibili nei supermercati più forniti.
Ed ecco la rosa di marzapane assemblata!
(16) Ora preparate la glassa per i cupcake ponendo in una ciotolina 200 gr di zucchero al velo vanigliato.
unite 4 cucchiai di acqua (17) che avrete portato ad ebollizione e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema densa, lucida e senza grumi (18).
Aggiungete del colorante rosa per alimenti (19), una goccia alla volta, fino ad ottenere il colore desiderato (20).
Una volta sfornati i cupcake (21), ricopriteli con la glassa rosa (22) e adagiate su ognuno di essi una rosa di marzapane e un paio di foglie (23) oppure utilizzate le rose di cialda (24) o di zucchero.
Decorate i cupcake con delle palline argentate di zucchero e ….
buona festa della mamma!
? Consiglio I cupcake con le rose possono essere decorati con glasse e fiori dai colori diversi:
scatenate la vostra fantasia!

Image