Delizie al cocco

INGREDIENTI

Ingredienti:

Per la base di pan di spagna (15 delizie):

* Farina 00 300 gr
* Limoni la scorza di uno
* Uova albumi 6 (300 gr)
* Uova tuorli 6 (150 gr)
* Zucchero 300 gr

Per la crema alle fragole:

* Burro 200 gr
* Colla di pesce 20 gr
* Panna fresca 500 ml
* Uova tuorli 200 gr
* Zucchero 200 gr
* Zucchero a velo 50 gr
* Farina di cocco 50 gr

Per la bagna:

* Acqua 200 ml
* Liquore q.b.
* Zucchero 200 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Montate gli albumi (che devono essere a temperatura ambiente) con uno sbattitore e quando cominceranno a diventare bianchi aggiungete un terzo di 150 gr di zucchero, lasciare montare per un minuto e poi aggiungete un altro terzo di zucchero e poi l’altro terzo dopo un altro minuto.
Montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero per almeno 7-8 minuti.
quando i due composti saranno pronti, mischiateli assieme in una ciotola capiente con delicatezza per non farli smontare.
Unitela farina preventivamente setacciata in ciotola e la scorza di un limone, mettete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere e poi spremetelo nelle forme a mezza sfera del diametro di 7-8 cm.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché sfornate le mezze sfere, lasciate intiepidire, quindi estraetele dalle forme e lasciatele raffreddare completamente su di una gratella.
Mettete a bagno in una ciotola con acqua fredda la colla di pesce per almeno 10-15 minuti.
Preparate la crema al cocco:
Ponete in un pentolino lo zucchero, la farina di cocco e lo sciroppo (o se preferite un liquore al cocco) e fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce.
Con una frusta sbattete i tuorli rompendoli e poi versate sopra di essi, sempre sbattendo, lo sciroppo di tolto dal fuoco.
ponete il tutto in un pentolino, lasciate arrivare a bollore e poi aggiungete il burro a pezzetti, quindi mescolate per 2 minuti, poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolate qualche secondo e togliete dal fuoco.
Versate la crema ottenuta in una ciotola larga e bassa che ricoprirete con della pellicola trasparente che poggerete sulla crema:
mettete in frigorifero a raffreddare.
Se la crema, una volta tolta dal frigorifero, sarà troppo soda passatela con le lame di un mixer e tornerà bella liscia e morbida.
Montate la panna e unitela alla crema di cocco:
se ci fossero dei grumi, passate il tutto al setaccio (non abbiate paura, la crema resterà leggera, densa e consistente) premendo verso il basso con una spatola di silicone.
Preparate la bagna per inzuppare le delizie sciogliendo lo zucchero con l'acqua sul fuoco e aggiungendo a questo sciroppo l'essenza o il liquore scelto.
l

Image