Dolci di Natale gli struffoli

INGREDIENTI

Ingredienti:
350 g. di farina
50 g. di zucchero
4 uova
1/2 bicchiere di liquore: rum, o mistrà (liquore all’anice), o un miscuglio dei due
1 limone biologico
1 bustina di vanillina
sale q.b.
4 cucchiaini di olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato, oppure di olio di semi
olio di semi per friggere (monoseme: arachidi o girasole o mais) oppure strutto
500 g. di miele fluido e dal gusto delicato (tipo millefiori o di acacia)
a piacere per decorare: confetti e confettini, codetta di zucchero, canditi
Io suggerirei di usare lo strutto e non l’olio di semi per friggere gli strufoli, tanto le calorie sono più o meno le stesse, perché ha un gusto assolutamente neutro e quindi non interferisce con i sapori dolci di questa ricetta, mentre io non userei mai l’olio d’oliva, anche se dal gusto molto delicato.

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il liquore, la buccia grattugiata del limone, l’olio, un pizzico di sale e la vanillina.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, se fosse troppo mollo unite ancora un po’ di farina.
Mettete la pasta ottenuta sulla spianatoia, ricavate da essa dei lunghi rotoli belli sottili, poi tagliateli a pezzetti e arrotondateli leggermente per ottenere delle piccole palline.
Friggete le palline ottenute nell’olio o nello strutto ben caldo, scolatele quando sono dorate e mettetele ad asciugare su carta cucina.
Scaldate il miele a fuoco molto dolce in un capace tegame antiaderente, poi versatevi dentro le palline di pasta fritta (gli struffoli) e mescolate il tutto in modo che il miele si distribuisca uniformemente.
A questo punto potete aggiungere confettini, codetta di zucchero e canditi tagliati a pezzettini molto piccoli.
Versate il tutto in uno stampo per ciambelle unto di olio.
Appena il tutto si è un po’ raffredato rovesciatelo su un piatto da portata, e decorate ancora con confetti, codetta di zucchero e canditi.
Gli strufoli di alta qualità si distinguono per il fatto che tutte le palline sono della stessa dimensione, ed abbastanza piccola, mentre di solito verso la fine tendono a diventare molto grandi.
Per un risultato raffinato suggerisco di giocare con i colori ed i sapori degli ingredienti usati per decorare.
per esempio, usate solo confetti e confettini argentati o dorati, oppure ciliege candite e confettini dorati, o ciliege candite e solo confetti e codetta rossa.

Image