Dolci di Pasqua coniglietti ai cereali

INGREDIENTI

Ingredienti:
100 gr di farina bianca
50 gr di farina integrale
50 gr di fiocchi d’avena
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate bene il limone sotto l’acqua corrente, poi grattugiate la scorza e mettetela in una ciotolina, spremete il succo, filtratelo e mettetelo in un bicchiere.
Setacciate la farina bianca, la vanillina e il sale in un recipiente, poi unite la farina integrale e i fiocchi d’avena, mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.
Formate una cavita al centro e mettete lo zucchero di canna, i tuorli, metà della scorza di limone e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti.
Lavorate rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad avere un composto omogeneo, formate una palla, avvolgetela con la pellicola, copritela con un telo e fate riposare in un luogo fresco per 30 minuti.
Stendete la pasta con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, ritagliate i biscotti con uno stampo a forma di faccia di coniglietto, se non lo avete potete usare il disegno che trovate nella gallery, lo stampate e lo ritagliate e potete usarlo come mascherina.
Mettete tutti i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo diluite lo zucchero a velo con 40 ml di succo di limone e la scorza di limone grattugiata, mescolate fino ad ottenere una glassa densa, se è troppo liquida aggiungete un pò di zucchero a velo.
Mettete la glassa in una siringa da pasticcere con un beccuccio piccolo e disegnate gli occhi, il naso, la bocca, i baffi e l’interno delle orecchie, potete aiutarvi con il disegno che vi ho dato e se non siete brave a disegnare fate primi i tratti premendo un pò con il coltello così poi con la glassa dovete solo passarci sopra.
Potete anche fare la sagoma del coniglio con la glassa e poi con il marshmallow o con il marzapane fare baffi, bocca, orecchie ecc, le decorazioni sono molto libere, fatevi guidare dalla fantasia!
Lasciate riposare almeno 15 minuti in modo che la glassa si indurisca e servite.

Image