Due cuori e una ricotta

INGREDIENTI

Ingredienti:
500 gr di ricotta di pecora, lasciata a scolare in un colino per un intero giorno
2 uova
125 gr di zucchero a velo
Succo (metà) e scorza (tutta) di 1 limone non trattato
Cannella ad libitum
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Preparazione:
Cominciate:
preriscaldate il forno a 180°, in modalità "statico", e infarinate ed imburrate il vostro stampo.
se usaste uno stampo in silicone non dovrete ungere né infarinare, questa è una "comodità" che ci regala l'uso di stampi in questo materiale.
Lavate ed asciugate il limone, grattugiatene la scorza su un piattino e spremetene il succo, avendo cura di filtrarlo per eliminare i semi.
Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e passate la massa dolce al setaccio o attraverso un colino, ciò serve non solo ad amalgamare perfettamente lo zucchero alla ricotta ma, soprattutto, ad eliminare eventuali grumi, quindi non è possibile saltare questo passaggio, unica difficoltà ( si fa per dire) della ricetta.
È questo il momento di incorporare, una alla volta, le uova, mescolando con molta cura finché il precedente non si sia perfettamente amalgamato.
unite anche il succo e la scorza di limone.
Bene, è il momento di versare il composto di ricotta nello stampo, di livellarlo e di metterlo in forno per circa 30 minuti.
Vedrete che il dolce si gonfierà parecchio durante la cottura, per poi riabbassarsi non appena uscirà dal forno!
Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo per un quarto d'ora circa e poi sformatela e mettetela su una gretella da pasticceria.
Quando arriverà a temperatura ambiente, spolverizzatevi sopra abbondante cannella e mettetela in frigo per almeno 3 ore prima di consumarla.
Al momento di consumarla tiratela fuori dal frigo con 10 minuti di anticipo, porzionate e servite dopo aver spolverato con altra cannella e zucchero a velo.
Si conserva, sempre in frigo per 2-3 giorni.
Spesso l'accompagno con fettine sottili di pera cotta al forno... ensemble delizioso!

Image