Fette al cioccolato e profumo di mandorla

INGREDIENTI

Ingredienti
Caffe ristretto 3 cucchiai
Cioccolato fondente 200 gr
Farina 200 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 1 busta
Mandorle aroma 1 fialetta Pane Angeli
Margarina tipo morbido 200 gr
Uova 5
Zucchero 280 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Accendete il forno a 150°.
Con uno sbattitore elettrico sbattete la margarina, con 200 gr zucchero e i rossi delle 5 uova, fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo.
In un pentolino mettete a sciogliere a fuoco basso il cioccolato a pezzetti con 3 cucchiai di caffè ristretto, e quando si sarà ridotto a crema, toglietelo dal fuoco, aspettate 5 minuti e poi aggiungetelo a cucchiaiate (una per volta) al composto precedentemente preparato, unendo anche l’aroma alla mandorla, la farina setacciata e il lievito in polvere.
Montate i bianchi a neve assieme ai restanti 80 gr di zucchero, e aggiungeteli al composto, incorporandoli delicatamente a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l’alto, per favorire l’incameramento di aria.
Imburrate ed infarinate una teglia (o la leccarda del forno) e versatevi il composto ottenuto.
infornate a 150° per 10 minuti e poi alzate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per circa 30 minuti.
Provate a verificare la cottura con uno stuzzicadenti, e quindi sfornate la preparazione e tagliate la torta a quadratini di 5 cm quando è ancora calda, poi, aiutandovi con una palettina, togliete le fette dalla teglia e mettetele su di un vassoio.
Gustatele fredde.
? Consiglio Per le fette al cioccolato e profumo di mandorla, è necessario unire il cioccolato sciolto al burro, mescolato agli altri ingredienti, quando è ancora caldo, per ottenere la caratteristica crosticina croccante in superficie, che altrimenti non si formerebbe.
?

Image