Kipferl al cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti
Burro 175 gr
Cioccolato fondente grattugiato 50 gr
Farina 250 gr
Limoni la scorza grattugiata di 1
Mandorle tritate finemente 150 gr
Sale 1 presa
Uova 1
Vanillina 1 bustina
Zucchero 125 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Accendete il forno a 180°.
Ponete su di una spianatoia (o in una capiente ciotola) la farina a fontana, le mandorle tritate, lo zucchero, il sale, la vanillina, il burro a pezzetti, l’ uovo, 50 gr di cioccolato grattugiato e la scorza di limone grattugiata.
Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e formate dei cordoncini spessi come un mignolo che taglierete a pezzetti di circa 13 cm e curverete per ottenere dei ferri di cavallo.
Se volete variare la forma potete preparare dei bastoncini un po’ più spessi di un mignolo della lunghezza di circa 7 cm, che infornerete insieme ai ferri di cavallo per circa 20 minuti:
state attenti che il forno non sia troppo caldo, poichè biscotti, devono cuocere senza diventare scuri.
Nel frattempo mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria, e quando sfornerete i kipferl, intingetevi le estremità (nel caso dei bastoncini una sola estremità) e adagiateli ad asciugare sul foglio di carta forno utilizzata per cuocerli, ponendoli in un ambiente fresco.
? Consiglio Se volete, dopo avere intinto le estremità dei biscotti nel cioccolato fuso, potete cospargerle di granella di zucchero o nocciole, come vedete nella fotografia.

Image