Moka Chiffon Cake

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 24 cm:
250 gr di farina 00
10 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
360 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente
6 uova
1 tazzina di caffè ristretto
120 ml di acqua
120 ml di olio di semi di arachidi
Tempo di

PREPARAZIONE

preparazione:
15 min Tempo di cottura:
1 ora Tempo totale:
1 ora e 15 min Procedimento:
Questo è lo stampo che mi ha regalato mio marito Separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve e mettere i tuorli da parte In un pentolino dal fondo spesso sciogliere il cioccolato a fiamma molto bassa.
Spegnere la fiamma e aggiungere una tazzina di caffè ristretto, l’olio e l’acqua e mescolare.
Aggiungere ora i tuorli e mescolare fino a far amalgamare il tutto In una capiente ciotola setacciare la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
Versare il composto di uova e cioccolato ottenuto, sulla farina e mescolare bene il tutto Montare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e incorporarli con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l’alto Versare il composto della moka chiffon cake in uno stampo NON IMBURRATO Infornare la chiffon cake a 170 gradi e cuocere per 60 minuti con modalità forno statico Mettere subito la moka chiffon cake a raffreddare capovolta su un collo di bottiglia Solo quando il dolce si sarà completamente raffreddato, staccarlo dalle pareti inserendo una spatola (di quelle di plastica per stendere la panna) capovolgerlo su un piatto da portata.
Da notare l’effetto morbidezza Cospargere la Moka chiffon cake con dello zucchero a velo, tagliare a fette la torta e servire

Image