Muffin di halloween

INGREDIENTI

Ingredienti:
300 gr di farina 00
80 gr di zucchero
80 gr di burro
1 bustina di lievito
1 presa di sale
1 uovo
70 gr di cacao amaro
250 ml di latte
colorante alimentare arancione
zucchero a velo
succo di limone
acqua
Per la glassa:

PREPARAZIONE

Preparazione In una ciotola mettete gli ingredienti secchi e cioè zucchero, cacao amaro, farina, lievito e sale mescolateli con il cucchiaio di legno.
In un’altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi, uovo, latte e burro fuso, mescolate bene e poi unite il contenuto delle due ciotole, girate con il cucchiaio di legno giusto quanto serve per amalgamare il composto, che deve essere morbido ma non liquido quindi se occorre aggiungete un pò di latte ma poco.
Prendete la teglia per i muffin e mettete i pirrottini di carta, versate dentro il composto a cucchiaiate.
Se non avete l’apposita teglia potete usare gli stampini in alluminio e mettete dentro i pirrottini, se invece non avete proprio i pirrottini imburrate e infarinate gli stampi, io comunque vi consiglio di comprarli sono economici e comodi e vi fanno risparmiare tempo perchè non si devono imburrare.
Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa, in una ciotolina amalgamate lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone (poca altrimenti la glassa viene acre), poi incorporate gradualmente l’ acqua sempre goccia a goccia per avere un composto compatto e spalmabile, poi aggiungete il colorante alimentare.
Potete usare quello in pasta o liquido e se arancione non lo avete potete crearlo con il rosso e l’arancione, aggiungetelo poco per volta in modo da regolare facilmente il colore, poi assicuratevi che la consistenza sia compatta e in caso aggiungete un pò di zucchero a velo.
Quando i muffin saranno freddi, copriteli con questa glassa, mettete un fiocchetto usando la rafia arancione e nera, fateli asciugare e serviteli.

Image