Ricette dolci i Pancakes

INGREDIENTI

Ingredienti:
2 uova
240 ml di latte
50 gr di burro
200 gr di zucchero
230 gr di farina
Mezza bustina di lievito
Sciroppo d’acero

PREPARAZIONE

Preparazione:
Fate ammorbidire il burro in un pentolino poi aggiungete lo zucchero, lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola mettete la farina e il lievito e mescolateli bene,poi aggiungete il burro amalgamato allo zucchero e continuate a mescolare.
A questo punto sgusciate le uova unitele all’impasto e poi a poco a poco aggiungete anche il latte e continuate a mescolare.
Se volete potete preparare anche la versione al cioccolato, aggiungendo 3 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere oppure pezzettini di cioccolato.
Quando sarà tutto ben amalgamato lasciatelo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Per cuocere i pancakes usate una padella antiaderente non troppo grande, ungetela con il burro e ponetela sul fornello, con una fiamma medio bassa.
La quantità ottimale per un pancakes è un mestolo di impasto,versatene quindi uno nella padella.
Appena sulla superficie compariranno delle bollicine vorrà dire che è il momento di girarli, lasciate cuocere l’altro lato per qualche minuto e poi metteteli in un piatto.
Man mano che fate i pancakes disponeteli l’uno sopra l’altro e poi versate sopra lo sciroppo d’acero, se non lo avete potete usare il miele.
Serviteli caldi e sbizzarritevi con la fantasia, si possono decorare con fragole, lamponi, panna montata, cacao e nutella in base ai vostri gusti.

Image