Ricette dolci mini tortine al caffè

INGREDIENTI

Ingredienti:
1 dose di impasto di base al caffè
120 gr di granella di mandorle tostate
300 ml di panna da montare
40 gr di zucchero a velo
20 gr di chicchi di caffè di cioccolato
20 gr di ciliegie candite
20 gr di scorza di arancia candita

PREPARAZIONE

Preparazione:
IMPASTO BASE AL CAFFE' * 220 gr di farina * 80 gr di fecola * 200 gr di zucchero semolato * 3 uova * 140 gr di burro * 1 arancia * 250 ml di panna * 2 cucchiai di caffè solubile * 2 bustine di vanillina * 1 bustina di lievito in polvere * 20 gr di zucchero a velo * sale Preparazione impasto base al caffè:
Setacciate 200 gr di farina con il lievito e la fecola.
Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due diverse ciotole, montate gli albumi con un pizzico di sale e poi conservateli in frigorifero.
Mescolate i tuorli con lo zucchero e la vanillina e montateli con la frusta, poi aggiungete la scorza d’arancia e mescolate.
Sciogliete il burro e incorporatelo al composto di tuorli e mescolate ancora.
Aggiungete anche la panna liquida e incorporate pian piano la farina, mescolate con la frusta a velocità media.
Poi prendete due cucchiai di composto e metteteli in una ciotola, mescolate con il caffè solubile e fatelo sciogliere bene.
Incorporate il composto al caffè al resto dell’impasto e mescolate, incorporate gli albumi e mescolate ancora.
Imburrate e infarinate una teglia e versate dentro il composto.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e poi sformate su un piatto da portata, decorate con lo zucchero a velo o con la scorza d’arancia oppure non noccioline tritate o con la glassa al caffè.
Preparazione mini tortine:
Alla base al caffè unite la granella di mandorle, poi versate il composto in una teglia quadrata imburrata e infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.
Montate la panna con una frusta elettrica, poi aggungete lo zucchero a velo e continuate a montare, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero.
Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente.
Mettete la torta sul piano di lavoro e tagliatela a metà in senso orizzontale, stendete dentro 2/3 della panna e livellatela con una spatolina, ricomponete il dolce e poi tagliatelo a quadrati di circa 4 centimetri per lato.
Man mano mettete i dolcetti in un piatto da portata, potete usare un pirrottino per ogni dolcetto.
Raccogliete la panna rimasta in una siringa da pasticcere e decorate i dolcetti, poi divertitevi con i chicchi di cioccolato, la scorza d’arancia e le ciliegie candite, tenetele in frigorifero fino al momento di servire.

Image