Ricette dolci pere al vino rosso

INGREDIENTI

Ingredienti:
3 pere Kaiser
1 litro di vino rosso
120 gr di zucchero
3 cucchiaini di miele
3 cucchiaini di marmellata di mirtilli
Scorzette di arancia
Scorzette di limone
1 stecca di cannella
5 chiodi di garofano

PREPARAZIONE

Preparazione Prendete un pentolino alto e stretto che contenga a misura le pere, versate il vino e aggiungete lo zucchero, la stecca di cannella, le scorzette di limone e quelle di arancia e i chiodi di garofano.
Portate a ebollizione cuocendo a fuoco dolce.
Sbucciate le pere senza però staccare il picciolo, con un coltellino appuntito scavate un po’ alla base per togliere un po’ del torsolo che si trova all’interno, immergete le pere nel vino sistemandole con cura in modo che restino dritte.
Lasciate cuocere le pere nel vino per 30 minuti, quando saranno cotte scolatele e sistematele in due piatti, mettetene una intera in ogni piatto e la terza prima tagliatela a metà e poi ricavate delle fettine e sistematele accanto alla pera intera.
Adesso ci occupiamo dello sciroppo che accompagnerà le nostre pere, filtrate il vino e rimettetelo nel pentolino aggiungendo la marmellata di mirtilli e il miele, fate cuocere a fuoco dolce fino ad ottenere una consistenza sciropposa.
Versate lo sciroppo sulle pere.
Potete servire le pere al vino rosso, sia calde che fredde, e potete accompagnarle con una pallina di gelato alla crema o con della crema pasticcera o con qualche spruzzatina di panna montata.

Image