Ricette dolci tartellette con l’arancia

INGREDIENTI

Ingredienti:
1 confezione di pasta frolla fresca
400 ml di latte fresco intero
2 tazze di caffè amaro
4 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di fecola
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di farina bianca
200 gr di riso o un po’ di vecchi legumi
1 arancia
1 cucchiaio di zucchero di canna

PREPARAZIONE

Preparazione Srotolate la pasta frolla, impastatela e poi stendetela con il mattarello in modo che venga un po’ più spessa di come la trovate in commercio.
La pasta frolla potete anche farla in casa seguendo la nostra ricetta.
Scegliete 4 stampini rotondi e bassi che saranno la base delle vostre tartellette, prendete di una misura giusta per la pasta frolla che avete a disposizione.
Imburrate gli stampini e infarinateli per bene.
Ritagliate la pasta in 4 dischi poco più grandi degli stampini e poi con questi rivestite l’interno degli stampini inburrati e infarinati.
Coprite la superficie di ognuno con la carta da forno e mettete sopra un po’ di riso o dei legumi che non avete intenzione di cucinare perché un po’ vecchi, questo serve per non far gonfiare la pasta frolla.
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Nel frattempo in un pentolino mettete il latte, il caffè e la scorza di un’arancia e portate a ebollizione.
In una ciotola mettete i tuorli delle uova e lo zucchero, mescolate bene fino ad avere un composto spumoso, poi unite la fecola.
Togliete la scorza d’arancia dal latte e versateci dentro, molto delicatamente la spuma di uova, continuate a cuocere e fate sobbollire per 5 minuti mescolando continuamente fino a quando la crema non sarà addensata.
Sfornate le tartellette e togliete la carta da forno con i chicchi di riso, riempite ogni tartelletta con la crema che avete preparato e livellatela aiutandovi con un cucchiaio.
Lasciate raffreddare i dolcetti e nel frattempo sbucciate a vivo 4 spicchi di arancia, poi passateli nello zucchero di canna.
Decorate le tartellette con gli spicchi d’arancia e servite.
Se volete potete spolverizzare con lo zucchero a velo e potete sostituire l’arancia con altra frutta di stagione che stia bene con la crema che avete preparato come ad esempio i ribes e le fragole, i lamponi ma anche le mandorle e le noccioline.
Potete preparare questi dolci per San Valentino, per evitare magari i dolci al cioccolato che a molte persone non piacciono.

Image