Ricette dolci torta al cioccolato light

INGREDIENTI

Ingredienti:
4 uova
60 gr di dolcificante o di fruttosio
60 gr di farina
100 gr di fecola
Una bustina di vanillina
1/bustina di lievito
6 cucchiaini di cacao amaro
5 cucchiaini di rum
250 ml di latte scremato o parzialmente scremato

PREPARAZIONE

Preparazione Al posto dello zucchero in questa ricetta utilizzeremo il dolcificante, vi consiglio di leggere bene la composizione ed evitare quelli con l’ aspartame, una sostanza che secondo molte ricerche è dannosa per l’organismo, scegliete i dolcificanti che non la contengono o ancora meglio il fruttosio che è una sostanza naturale.
In una ciotola sbattete i tuorli con 40 gr di dolcificante e la vanillina, unite gradualmente anche la farina, 60 gr di fecola e il lievito, mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Montate a neve molto ferma gli albumi, poi uniteli al composto e mescolate dal basso verso l’alto per distribuire bene gli albumi.
Rivestite una teglia con la carta da forno e versate l’impasto, infornate a 200°C per 30 minuti.
Quando sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Mel frattempo preparate la crema, in un pentolino mettete il cacao e 4 cucchiai di latte, aggiungete la fecola, il dolcificante rimasto e mescolate fino ad avere una cremina senza grumi, poi versate il resto del latte e fate addensare a fuoco dolce fino a quando la crema sarà pronta.
Quanto la torta si sarà raffreddata, toglietela dalla teglia e staccate delicatamente la carta da forno, ponete la torta in un piatto da portata e tagliatela a meta, inumidite la base con il rum e stendete metà della crema che avete preparato.
Ricomponete la torta e copritela con la crema che è rimasta, quando si sarà raffreddata create dei disegni con la forchetta.
Decorate con qualche fettina di kiwi, qualche fragola o se preferite gli zuccherini colorati.

Image