Ricette dolci torta di fragole

INGREDIENTI

Ingredienti:
200 gr di Pan di Spagna
latte
300 ml panna da montare
300 gr di fragole
zucchero
Kirsch
foglie di menta

PREPARAZIONE

Preparazione Per questa ricetta occorre il Pan di Spagna, se avete tempo e voglia potete farlo in casa, altrimenti va bene quello già pronto.
L’unico consiglio che mi sento di farvi e di non fermarvi al primo che trovate, al supermercato ce ne sono sicuramente vari tipi, non scegliete quello più economico a meno che non sia collaudato, spesso sembrano plastica.
Il Pan di Spagna di buona qualità io di solito lo compro in pasticceria, anche se non tutte lo vendono, oppure nei negozi che vendono le cose professionali per le pasticcerie, lì lo trovate fresco e della forma e dimensioni che volete.
Mondate le fragole, lavatele bene e poi affettatele (quest’ultima fase è meglio che la fanno i papà), mettetele in una ciotola e aggiungete 3 cucchiai di zucchero e il Kirsch, mettetene quanto volete in base ai vostri gusti.
Se la torta è anche per i bambini sostituite il Kirsch con un pò di acqua in modo che si formi lo stesso lo sciroppo.
Lasciate riposare le fragole per almeno 15 minuti.
Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma.
Affettate il Pan di Spagna, inzuppatelo nel latte e disponetelo in una pirofila con i bordi alti in modo da formare il primo strato, poi fate uno strato di panna ed uno di fragole e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordatevi di finire con lo strato di panna.
Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Decorate con qualche fragola intera o con qualche fogliolina di menta e tenete la torta in frigo fino al momento di servirlo.

Image