Ricette Pasqua la Cuzzupa calabrese

INGREDIENTI

Ingredienti:
6 uova
500 gr zucchero
125 ml di latte
250 ml d’olio
1 kg di farina circa
2 e 1/2 bustine di lievito
2 scorze di limone grattugiate

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate le uova con lo zucchero in una ciotola, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata il latte e l’ olio.
In una ciotola a parte setacciate insieme il lievito e la farina e gradualmente incorporateli agli altri ingredienti, si procede in questo modo per far venire il composto morbido ma non duro, se il composto richiede più farina potete aggiungerla tranquillamente, ovviamente la resa della farina e delle uova non è mai universale quindi bisogna adattarsi un po’.
A questo punto secondo la tradizione calabrese si prepara una cuzzuppa per ogni membro della famiglia e la dimensione cresce con l’aumentare dell’età quindi la più grande per papà, poi mamma e via via per i figli.
Fate dei filoncini di impasto e sigillate le estremità, poi mettete un uovo fermandolo con striscioline sottili di impasto.
Spennellate con l’uovo sbattuto con un po’ di zucchero e infornate a 200°C per 35 minuti.
Oltre alla forma classica a ciambella si usa farne altre come ad esempio bambola, cuore, uccellino, farfalla o i cuculi che sono dei filoncini in cui si mette un solo uovo.
Anche il numero delle uova ha un significato ben preciso in alcuni casi infatti secondo la tradizione la suocera la regala al genero e se mette 7 uova vuol dire che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio, se invece ne mette 9 la promessa di fidanzamento era rinnovata, ovvero “ Cu’ nova rinnova, cu’ setta s’assetta” cioè “Con 9 (uova) si rinnova con 7 ci si siede” siede sta per accasarsi cioè sposarsi!
Foto da:
www.
ilpanedialli.
it rotolandoversosud.
splinder.
com www.
maridelsud.
com ricettefantasia.
myblog.
it

Image