Tartellette con cioccolato e cuore di mou

INGREDIENTI

Ingredienti:
per la pasta frolla
Burro 100 gr
Farina 300 gr
Lievito chimico in polvere 1/2 bustina (8 gr)
Uova 2
Vanillina 1 bustina
Zucchero 150 gr

Per il mou:
100 ml di panna
200 g di zucchero semolato

PREPARAZIONE

Preparazione:
Preparate la base di pasta frolla ponendo in una ciotola tutti gli ingredienti e impastando bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che avvolgerete nella pellicola trasparente e porrete nel frigorifero per almeno mezz’ora.
Accendete il forno a 180°.
Trascorsa la mezz’ora stendete l’impasto su di una spianatoia fino a renderlo dello spessore di 2-3 mm e foderateci gli stampini da tartellette, in modo da ottenere almeno 8 tortine, poi bucherellete la superficie con uno stuzzicadenti.
Riempite l’incavo degli stampi con dei legumi secchi (ceci, fagioli, lenticchie) ed infornate nel forno già caldo per circa 30-40 minuti.
a cottura avvenuta estraete gli stampi dal forno e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa mou:
In un tegame dal fondo spesso, mettete 200 g di zucchero a caramellare a fuoco basso, girandolo spesso per farlo sciogliere in modo uniforme.
Per la preparazione della salsa mou, lo zucchero non deve caramellare diventando troppo scuro, perché in questo caso darebbe alla salsa mou un sapore amarognolo che, se può essere piacevole per la salsa caramello, mal si accoppia con la delicatezza della panna.
Quando il caramello avrà raggiunto il colore bruno ambrato, spegnete la fiamma e fate intiepidire qualche istante, dopodiché aggiungete 100 ml di panna che avrete precedentemente scaldato in un pentolino, poca alla volta.
fate attenzione che il caramello non sia troppo caldo perché farebbe evaporare la panna.
Quando avrete aggiunto tutta la panna, mettete di nuovo il tegame sul fuoco basso fino a che la panna non sarà completamente e omogeneamente amalgamata al caramello.
Sciogliete il cioccolato al latte dolcemente, ponendolo in un pentolino a bagnomaria.
Togliete i legumi dall'interno delle tartellette e, servendovi di un cucchiaio, adagiatvi uno strato di mou, che andrete in seguito a coprire con uno strato di cioccolato al latte.
ponete al centro di ogni tartelletta un cucchiaino di riccioli di cioccolato come guarnizione, e lasciate rassodare la superficie della tartelletta.

Image