Torta carotina

INGREDIENTI

Ingredienti: per una tortiera di 26 cm di diametro:
250 gr di carote
300 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova
50 gr di mandorle spellate (possibilmente di Avola)
100 gr di olio di semi
100 gr di acqua
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di cannella (o 1 cucchiaino di scorza di arancia)

PREPARAZIONE

Preparazione:
La cosa più antipatica di questa preparazione è... sbucciare le carote!
Ma quando si deve fare, si fa!
Altra cosa antipatica ma necessaria è setacciare la farina, insieme con la bustina di lievito.
fatelo e mettetela in una terrina.
Altri passaggi preliminari sono accendere il forno in modalità "statica" a 180 gradi ed imburrare ed infarinare una tortiera, se usate il silicone, omettete tranquillamente questo passaggio.
Decidete se usare la cannella o la scorza d'arancia, amletica prospettiva... e siete pronti per cominciare... Prendete il vostro robot da cucina o food processor (se volete darvi un tono molto English) e metteteci dentro la mandorle con lo zucchero.
Frullate e quando vedrete una massa indistinta unite le carote (ben pulite) e tagliate ciascuna in 4 parti per la lunghezza, se fossero molto grandi tagliatele ulteriormente.
Frullate ancora e unite le uova, di seguito tutti gli ingredienti liquidi, cioè acqua e olio, l'aroma prescelto, infine unite la farina e fate andare ancora un po'.
otterrete una massa liscia, con tanti di un bel colore solare che mette allegria solo a guardarla... e che profumo che sentirete durante la cottura del dolce in forno!
Versate nello stampo ed infornate per 35 minuti circa, facendo, come sempre vi ricordo, la prova stecchino, visto che ogni forno ha la propria "personalità".
Quindi lasciate in forno spento per una decina di minuti, estraete la teglia e capovolgete il dolce su una gretella da pasticceria, fate raffreddare completamente e spolverate con zucchero a velo prima di gustare questa semplice delizia.

Image