Torta golosa al cacao

INGREDIENTI

Ingredienti:
per l'impasto
Burro 250 gr
Cacao in polvere amaro 80 gr
Codetta di cioccolato fondente 80 gr
Farina 300 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina
Uova 8
Vanillina 1 bustina
Zucchero al velo 400 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Accendete il forno a 180°.
Con l’aiuto del mixer, lavorate il burro a crema con metà dello zucchero al velo, la vanillina, gli 8 tuorli, e il cacao in polvere, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montate a neve gli 8 albumi ed aggiungete, sempre sbattendo, l’altra metà dello zucchero al velo, un cucchiaio per volta.
In un recipiente capace, incorporate delicatamente gli albumi con la crema precedentemente ottenuta, aggiungete le codetta di cioccolato fondente ed unite infine, sempre mescolando delicatamente, la farina ed il lievito setacciati.
Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 28 cm, e versatevi il composto ricavato:
infornate a 180° per circa un’ora.
La torta sarà pronta quando si staccherà dai bordi della tortiera.
Cinque minuti prima di sfornare la torta, preparate la glassa di cacao, che andrà applicata sulla torta calda:
mischiate quindi lo zucchero al velo con il cacao in polvere e aggiungete a cucchiaiate dell’ acqua bollente (attenzione, l’acqua non deve essere calda, ma bollente), fino ad ottenere una crema densa, senza grumi e colante.
Appena la torta sarà sfornata, togliete il cerchio apribile della tortiera e capovolgetela su di una griglia o brillantiera, sotto la quale avrete posto un piatto o un vassoio (in modo che raccolga la glassa che colerà).
Versate sopra di essa la glassa al cacao, che comincerà a colare:
insistete aggiungendone qualche cucchiaio sulla circonferenza della torta, in modo che coli lungo i lati ricoprendoli completamente.
A questo punto, lasciate asciugare la glassa, e poi procedete alla decorazione del dolce:
noi abbiamo usato delle bellissime fragole intere per la circonferenza della torta, mentre sulla superficie le abbiamo tagliate a metà e unite formando un fiore!
? Consiglio Se non volete usare le fragole, potete decorare la torta con dei c iuffetti di panna montata zuccherata, sui quali appoggiare varie decorazioni.
oppure se ve la cavate con le decorazioni a mano libera, potete preparare della glassa bianca (solo con zucchero al velo e acqua bollente) e con l’aiuto di un cornetto di carta oleata o carta forno (preparato da voi stessi), potrete decorare o scrivere quello che più desiderate.
Un’altra idea per decorare il dolce, potrebbe essere quella di usare delle mandorle pelate e divise a metà per formare un disegno da voi scelto.
ma attenzione!
La glassa non dovrà essere già asciutta, poiché in questo caso le mandorle non aderiranno alla superficie.
?

Image