Torta meringata alle fragole

INGREDIENTI

per la meringa all'italiana

Uova solo albumi 200 gr
Zucchero 400 gr
Acqua 80 ml
Limoni qualche goccia di succo
Sale 1 pizzico

per la farcia

Panna fresca 250 ml
Fragole 200 gr
Zucchero a velo 40 gr
Uova solo albumi 50 gr
Zucchero semolato 100 gr
Acqua 30 ml
Limoni qualche goccia di succo
Sale 1 pizzico
Crema pasticcera 80 gr

per la ricopertura laterale

Panna fresca 150 ml
Meringa all'italiana sbriciolata q.b.

per guarnire

Fragole fresche 300 gr

PREPARAZIONE

PREPARAZIONE DEI 2 DISCHI E DELLE PICCOLE MERINGHE La sera prima di assemblare la torta, preparate la crema pasticcera e poi conservatela in frigorifero, chiusa in un contenitore con il coperchio.
Preparate anche la meringa all’italiana con 200 gr di albumi, 400 gr di zucchero, 80 ml di acqua e qualche goccia di succo di limone.
Una volta pronta, preparate due teglie foderate con carta forno e poggiate, prima su di una e poi sull’altra, la parte laterale di uno stampo a cerchio apribile di cm 24.
Con una matita tracciate il perimetro interno del cerchio (1) e poi girate il foglio in modo che la scritta poggi sul fondo della teglia.
Mettete la meringa in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e con un movimento a spirale (2), formate due dischi che siano contenuti ENTRO i cerchi tracciati (3).
Su un solo disco dei due, che andrà a formare il “cappello” della torta meringata, formate tanti ciuffetti che disporrete seguendo degli immaginari cerchi concentrici (per ottenere l’effetto come da fotografia, cambiate la bocchetta e utilizzatene una a stella).
Con il composto avanzato, formate tante piccole meringhe che disporrete sulle teglie, tutte intorno ai due cerchi, rimanendo a qualche cm di distanza da essi.
Infornate le meringhe in forno già caldo a 60-70 gradi e lasciatele asciugare per almeno 4 ore, tenendo la porta del forno leggermente socchiusa (4).
La cosa migliore da fare è spegnere il forno e lasciarle asciugare per tutta la notte (con lo sportello del forno socchiuso).
PREPARAZIONE DELLA FARCIA Lavate e tagliate le fragole a piccoli pezzetti, quindi sbriciolate grossolanamente le piccole meringhe che avete precedentemente cotto insieme ai due dischi.
Preparate ora un’altra meringa all’italiana (7) con 50 gr di albumi a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero, 30 ml di acqua, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone (8).
Montate 250 ml di panna fresca (9) e, pochi secondi prima di terminare di montare, aggiungete 40 gr di zucchero a velo.
Ponete la panna montata zuccherata in una ciotola capiente e poi aggiungete delicatamente la crema pasticcera ben fredda (10) e quindi la meringa all’italiana (morbida) (11), metà di quella sbriciolata (12) e in ultimo metà delle fragole a pezzetti (13).
L’ASSEMBLAGGIO Poggiate lo stampo a cerchio apribile completo di fondo su di un piano di lavoro e adagiatevi dentro il disco di meringa liscio (14) .
versate nello stampo la farcia (15), livellatela e sparpagliateci sopra le restanti fragole (16).
Poggiate sopra la farcia il disco di meringa con i ciuffetti (17) quindi avvolgete completamente il dolce con carta stagnola (18) e ponetelo in freezer per almeno 3 ore.
Prima di consumare il dolce, estraetelo da freezer, sformatelo (19) e montate 150 ml di panna fresca .
con la panna montata ricoprite i lati del dolce (20) sui quali farete aderire la restante meringa sbriciolata (21).
Lavate e tagliate le restanti fragole a metà per la lunghezza quindi disponetele attorno al perimetro della torta e sulla sua sommità.
Tagliate la torta a fette e servite accompagnandola, se volete, con una coulis di fragole, ottenuta frullando delle fragole fresche con qualche goccia di limone e dello zucchero a piacere.

Image