Tortine Coccochoc

INGREDIENTI

per le tortine

Farina di cocco grattugiato disidratato 200 gr
Uova medie 2
Zucchero a velo 50 gr

Per la ganache

Panna fresca 200 ml
Cioccolato fondente 180 gr

Per la decorazione

Panna montata 100 gr
Cioccolato in granella q.b.
Farina di cocco grattugiata q.b.

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 180° .
Mettete in una ciotola il cocco grattugiato e aggiungete lo zucchero a velo (1) e le due uova sbattute (2) con una forchetta.
amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (3).
Prendete sei stampini del diametro di cm 6-8, dividete l’impasto in sei parti uguali (circa 50 gr l’una) e distribuitelo sul fondo e sui bordi degli stampini precedentemente imburrati, fino a ricoprirli per bene (4).
Mettete gli stampini nel freezer per 15 minuti, dopodiché ritagliate 6 tondi di carta forno (5) che introdurrete in ogni stampino che riempirete con dei legumi secchi (6) (cottura in bianco).
infornateli per 20 minuti in forno già caldo a 180°.
Nel frattempo in un tegamino mettete a scaldare la panna a bagno maria e quando sarà bollente aggiungete il cioccolato tritato (7), mescolando fino a che non sarà sciolto del tutto (8).
Mettete il composto di panna e cioccolato in una ciotola di vetro che metterete a bagno in una ciotola più ampia contenente acqua e ghiaccio (9), quindi sbattete con uno sbattitore fino a che il composto non sarà gonfio e spumoso.
Mettete la ganache in frigorifero.
Trascorsi i 20 minuti, estraete gli stampini dal forno (10), togliete carta e legumi e poi infornate di nuovo per altri 5 minuti in modo che i fondi delle tortine si asciughino per bene.
Estraete infine le tortine dal forno e lasciatele raffreddare.
Quando le tortine saranno fredde, riempitele con la crema ganache (11) e guarnitele con dei ciuffi di panna montata che cospargerete con riccioli di cioccolato e qualche pizzico di cocco disidratato.
(12)

Image