Zeppole di San Giuseppe al forno

INGREDIENTI

per l'impasto di circa 12 zeppole

Uova 4
Farina 120 gr
Burro 80 gr
Acqua 200 ml
Sale 1 pizzico

per la crema pasticcera

Latte fresco 500 ml
Zucchero 140 gr
Farina 60 gr
Uova medie 6
Vaniglia 1 baccello
Limoni la scorza di 1

per guarnire

Ciliegie (amarene) sciroppate 1 per zeppola
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare.
Nel frattempo preparate l’impasto delle zeppole:
Versate in un tegame 200 ml di acqua (potete anche unire 100 ml di acqua e 100 ml di latte) con il burro, lo zucchero ed una presa di sale (1).
Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata (molto bene) (2), mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi (3).
Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno (4-5):
la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla.
Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca (6), togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto (7), se volete accelerare il procedimento, immergete la casseruola in acqua fredda.
Intanto sbattete le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi rimettere il composto in una planetaria dotata di gancio a foglia (8), se non possedete una planetaria potete anche fare tutto a mano utilizzando il cucchiaio di legno, e aggiungete le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto (9).
Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
La pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro (10).
A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia (11), ungete di burro la placca del forno (oppure usate della carta forno) e formate dei mucchietti di pasta rotondi (per i bignè), oppure dei bastoncini lunghi 5 cm (per gli eclairs) (12-13).
Ponete l’impasto in una tasca da pasticcere (1) con bocchetta a stella piuttosto grossa e spremetelo su due teglie foderate con carta forno (2), formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux.
(3).
Tenete una distanza di qualche cm tra una zeppola e l’altra in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra.
Preriscaldate il forno a 200° C, quindi infornate le zeppole per circa 25-30 minuti, fino a che risulteranno ben dorate.
Nel frattempo prendete la crema pasticcera, mettetela in una tasca da pasticcere e procuratevi le amarene sciroppate (5)(ve ne servirà 1 per ogni zeppola).
A cottura avvenuta estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare (4).
Tagliate le ciambelline a metà in senso orizzontale, (6) riempitele con un giro di crema pasticcera (7), quindi richiudetele e guarnite la sommità con la stessa crema (8), al centro della quale porrete un’amarena sciroppata.
A piacere cospargete con zucchero a velo (9).

Image