Pastiera napoletana

INGREDIENTI



La pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. La pastiera è un dolce che a Napoli si prepara tipicamente il giovedì e si mangia il giorno dopo la cottura per dare modo ai sapori di fondersi e si mangia fredda! La ricetta originale della pastiera non è ben definita perchè quando la si prepara si va a gusti e si cerca di soddisfare i gusti dei commensali. Secondo i gusti si mettono o non si mettono i canditi perchè non a tutti piacciono. Nella mia ricetta lascio il grano tutto intero perchè ci piace sentire il grano, ma voi se volete dopo aver cotto il grano nel latte metà lo passate nel passaverdure e l'altra metà lo lasciate intero, oppure potete anche passarlo tutto nel passaverdure. La pastiera è un dolce che a Napoli si prepara tipicamente il giovedì e si mangia il giorno dopo la cottura per dare modo ai sapori di fondersi e si mangia fredda! Questa pastiera l'ha preparata mia sorella, non poteva venirgli meglio, provatela e fateci sapere.

INGREDIENTI PER UNA SINGOLA PASTIERA DA CIRCA 26 CM DI DIAMETRO:

Per la frolla:

260 gr di farina 00 Molino Chiavazza
120 gr di burro a temperatura ambiente
110 gr di zucchero
1 uovo intero 1 tuorlo
1 cucchaino di lievito per dolci (facoltativo)
la buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno:

375 gr di ricotta Santa Lucia
220 gr di grano cotto
200 gr di latte intero
170 gr di zucchero
55 gr di burro
3 uova
2 bustine di vanillina
1 fialetta aroma di fior d'arancio (se non vi piace particolarmente aggiungetene solo qualche goccia)
la scorza grattugiata di mezzo limone
50 gr di cedro candito a pezzetti e se volete, altra frutta candita (noi non ne abbiamo messo perchè non ci piacciono)
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Per prima cosa, sciacquate il grano cotto in uno scolapasta abbondantemente e scolatelo.
In una pentola dal fondo spesso mettete il grano cotto con il latte, 15 gr di zucchero e il burro e mescolate gli ingredienti.
Fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, finchè il latte non è stato assorbito.
Una volta cotto lasciate raffreddare completamente.
Preparate la pasta frolla.
Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro morbido a sfoglie, le uova, la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci.
Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l'impasto con la punta delle dita.
Amalgamare il tutto fino a formare una palla.
Avvolgete nella pellicola trasparente e riponete in frigo.
Scolate per bene la ricotta in uno scolapasta.
A questo punto, passate la ricotta nello schiacciapatate per renderla più cremosa e raccoglietela in una ciotola capiente.
Aggiungere 80 gr di zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere questa crema.
Aggiungere a questa crema il composto con il grano e amalgamate col cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
A questo punto prendete le tre uova e separatele così:
-in una ciotola montate 3 tuorli con 75 g.
di zucchero (quello che vi era rimasto) -in un'altra ciotola montate i 2 albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.
Ecco qui i due composti.
Unite i tuorli montati con lo zucchero e amalgamate dolcemente col cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
Incorporate ora gli albumi montati a neve ben ferma col pizzico di sale col cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
Quindi per ultimi unite tutti gli aromi (cedro candito, altra frutta candita, le bustine di vanillina e la fialetta aroma fior d'arancio).
Amalgamate anche questi molto delicamente per non smontare la crema col cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
Ed ecco la crema pronta:
Prendete la pasta frolla dal frigo, stendetela su un ripiano di lavoro infarinato (se ce l'avete usate un ripiano di marmo perchè la pasta frolla andrebbe stesa su un ripiano freddo).
Imburrate ed infarinate un ruoto da forno e stendeteci la pasta frolla (lasciate da parte un pò di pasta frolla per le striscioline).
Versate all'interno la crema ottenuta e livellatela per bene.
Stendete e ritagliate delle striscioline di pasta frolla con il tagliapasta dentato (per dare l'effetto zig zag) e stendeteli sulla pastiera.
Tagliate il bordo di pasta frolla in eccesso, lasciando il bordo ad un'altezza di 3 cm circa al di sopra della crema.
Infornate per 1 ora e mezza a 180°.
Mi raccomando, passato il tempo di cottura la pastiera va tenuta ancora un pò (circa 15-20 minuti) nel forno spento, finchè la ricotta imbrunisce leggermente!

Image