Rotolo alla nutella

INGREDIENTI



Il rotolo alla nutella è un dolce molto conosciuto che potrebbe sembrarvi difficile da fare, ma vi assicuro che seguendo attentamente questa ricetta ed alcuni accorgimenti potrete ottenere un rotolo soddisfacente già dalla prima volta che vi cimentate a prepararlo da voi. Ricordate che l'acqua calda farà gonfiare più rapidamente il composto con i tuorli d'uovo, ma assicuratevi di montare abbastanza le uova, dovranno diventare spumosi. La teglia ideale da utilizzare per cuocere il vostro rotolo è la teglia di un forno di medie dimensioni, ma se avete un forno grande procuratevi una teglia quadrata di una dimensione più piccola. Se avete la funzione del forno ventilato impostatela. Se notate che durante la cottura in forno la crosticina superiore del rotolo si sta annerendo eccessivamente accendete il forno solo di sotto e diminuite la temperatura, ma in genere la cottura in forno va a lieto fine :). Ricordate anche di non lasciar raffreddare il rotolo senza averlo prima arrotolato insieme a un canovaccio. Questi sono gli accorgimenti a cui dovrete stare attenti per ottenere un ottimo rotolo. La farcitura alla nutella è semplicissima da preparare perché è lavorata tutta a freddo e necessita di soli due passaggi: montare la panna e amalgamare la nutella alla panna. Comunque, se preferite potete farcire il vostro rotolo con la vostra marmellata preferita, crema al cioccolato etc.

INGREDIENTI PER IL ROTOLO:

4 uova
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
4 cucchiai d'acqua calda
una buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci

INGREDIENTI PER LA FARCIA ALLA NUTELLA:

250 ml di panna da montare hulalà
qualche cucchiaiata di nutella

zucchero q.b.
zucchero a velo per spolverare q.b.

PREPARAZIONE

Lavorare 4 tuorli con 4 cucchiai d'acqua calda, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero.
A parte montare a neve i 4 albumi.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve al composto di tuorlo.
Aggiungere la farina setacciata e il lievito.
Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Stendere uno strato di carta forno sulla placca del forno.
Fare scivolare il composto al centro della placca del forno rivestita di carta forno.
Con un cucchiaio o una spatola livellare il più possibile il composto.
Infornare in forno preriscaldato (riscaldate il forno 10 minuti prima di infornare il rotolo, serve bello caldo) e fare cuocere 10 minuti a 220° (preferibilmente forno ventilato).
Stendere un canovaccio pulito su un piano di lavoro, cospargetelo di zucchero e appena il rotolo sarà cotto, stendere il rotolo sullo zucchero (lo zucchero serve a non far attaccare il rotolo caldo al canovaccio).
Togliere delicatamente la carta forno.
Arrotolate tutto delicatamente (come vedete in foto il rotolo va arrotolato insieme al canovaccio).
Lasciar raffreddare completamente.
Intanto, preparare la farcitura.
Montare la panna a neve ben ferma e incorporare la nutella a cucchiaiate tanto quanto ne serve per e a seconda dei gusti (le quantità di nutella variano a seconda dei gusti io ho abbondato un pò :
) ).
Mescolare la panna alla nutella con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare la panna fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Riporre in frigo.
Una volta raffreddato srotolare il rotolo e farcirlo con la farcia di panna alla nutella (io ho farcito man mano che arrotolavo il rotolo molto delicatamente).
Arrotolare nuovamente il rotolo delicatamente fino ad ottenere un rotolo.
Riporre il rotolo alla nutella in frigo per 1 ora prima di servirlo in tavola.
Poco prima di servirlo, spolverizzate il rotolo alla nutella con lo zucchero a velo e decorate con la nutella.
Tagliare il rotolo alla nutella a fette spesse e servite :
).

Image